NEUROLOGIA
cod. 08727

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Marco SPALLAZZI
Settore scientifico disciplinare
Neurologia (MED/26)
Ambito
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLINGUISTICA II

Obiettivi formativi

Comprensione e corretta concettualizzazione della semeiotica neurologica e dei correlati anatomici del SNC e SNP.

Buona conoscenza delle principali patologie e sindromi neurologiche, e del loro percorso diagnostico.

Autonomia di giudizio e capacità critica nell'approccio ad un paziente con patologia neurologico

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il modulo offre una panoramica completa delle sindromi e patologie neurologiche, non tralasciando mai l'importanza della semeiotica neurologica e della conoscenza dei correlati anatomici e neurofisiologici.
Particolare attenzione è posta nei confronti delle patologie e sindromi neurologiche che compromettono il linguaggio e le funzioni fonatorie e deglutitorie.

Programma esteso

- Cenni di anatomia del SNC e del SNP, e semeiotica neurologica
- Demenze e disturbi cognitivi
- Domini cognitivi e valutazione neuropsicologica
- Afasie primarie progressive
- Neuroradiologia del linguaggio
- Sincopi ed Epilessia
- Patologia Cerebrovascolare
- Parkinson e parkinsonismi
- Sclerosi Multipla
- Miastenia Gravis
- Sindrome di Guillain-Barrè e polineuropatie
- Malattie del motoneurone
- Principali miopatie
- Traumi cranici

Bibliografia

Neurologia per le professioni sanitarie - Padovani et al. Piccin editore
L'esame obiettivo neurologico - Prencipe Piccin editore

I testi di riferimento sono da considerare facoltativi, a corollario e ulteriore completamento delle lezioni.

Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico. Per
scaricarle è necessaria l’iscrizione al corso on line. Si ricorda agli studenti
di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla
docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di
sicurezza, . Il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche. Alcune lezioni prevedono la presentazione e discussione di casi clinici, potendo includere anche video sull'obiettività e semeiotica neurologica

Modalità verifica apprendimento

Prova orale nella quale verranno valutati la conoscenza delle principali sindromi e malattie neurologiche e soprattutto la acquisita capacità di inquadramento clinico di un paziente con segni e sintomi neurologici.

Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che
per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilità
dsa-bes).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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