PETROGRAFIA
cod. 00799

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandra MONTANINI
Settore scientifico disciplinare
Petrologia e petrografia (GEO/07)
Ambito
Discipline di scienze della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha due principali obiettivi:
1-acquisizione delle conoscenze relative ai principali processi
petrogenetici (magmatico e metamorfico) in relazione ai diversi ambienti
geodinamici.
2- riconoscimento delle rocce ignee e metamorfiche sulla base delle loro
caratteristiche strutturali e dell’associazione dei minerali da cui sono
costituite (osservazione di campioni macroscopici e di sezione sottili di
rocce tramite microscopio in luce polarizzata)

Prerequisiti

E' necessario possedere conoscenze di base di mineralogia riguardanti la sistematica dei minerali e i concetti di isomorfismo e polimorfismo. Frequenza e superamento dell'esame di Mineralogia sono fortemente consigliati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze di base relative ai processi di formazione delle rocce magmatiche e metamorfiche. Verranno inoltre illustrate metodologie e procedure per lo studio e il riconoscimento delle rocce e dei loro costituenti mineralogici in sezione sottile tramite microscopio petrografico a luce polarizzata.

Programma esteso

1. La struttura interna della Terra. Gradiente geotermico e gradiente di
pressione. Il ciclo delle rocce. Definizione e introduzione ai principali
processi di formazione delle rocce. Cause e meccanismi di fusione del
mantello e della crosta.

2. Rocce magmatiche: caratteristiche chimiche e fisiche dei magmi,
cristallizzazione ed evoluzione dei magmi; relazioni di fase in sistemi
binari rappresentativi di sistemi magmatici semplificati. Serie
magmatiche e ambienti geodinamici. Processi vulcanici, tipi di eruzioni e
di prodotti vulcanici. Classificazione e nomenclatura delle rocce
magmatiche in base alle caratteristiche strutturali e tessiturali, ai
minerali costituenti e alla composizione chimica.

3. Rocce metamorfiche: definizione e condizioni ambientali del
metamorfismo, grado metamorfico, facies metamorfiche, fluidi e
metamorfismo. Minerali e strutture metamorfiche, nomenclatura e
classificazione delle rocce metamorfiche.

4. Riconoscimento dei principali minerali delle rocce sul campione a mano e in sezione
sottile. Principi di ottica cristallografica e mineralogia ottica: microscopio
petrografico, osservazioni ortoscopiche e conoscopiche.
Microstrutture delle rocce ignee e metamorfiche in
sezione sottile. Riconoscimento e classificazione delle principali rocce
ignee e metamorfiche sul campione a mano e al microscopio.

Bibliografia

Materiale didattico (slides, articoli scientifici, esercizi e link a siti di
interesse petrografico) verrà messo a disposizione degli studenti sul
portale Elly e potrà essere aggiornato periodicamente durante lo
svolgimento del Corso.

Libri di testo consigliati (cartaceo + e-text):

KLEIN C., PHILPOTTS A.R. Mineralogia e petrografia (edizione italiana
condotta sulla seconda edizione inglese, a cura di GASPAROTTO G. e
BRAGA R.)- Ed. Zanichelli, Bologna

D'ARGENIO B., INNOCENTI F., SASSI F.P. - Introduzione allo studio delle
rocce. Ed. UTET, Torino

DEER W.A., HOWIE R.A., ZUSSMAN J. - Introduzione ai minerali che
costituiscono le rocce. Ed. Zanichelli, Bologna

MACKENZIE W.S., GUILFORD C. - Atlante dei minerali costituenti le rocce
in sezione sottile. Ed. Zanichelli, Bologna

MACKENZIE W.S., DONALDSON C.H., GUILFORD C. - Atlante delle rocce
magmatiche e delle loro tessiture. Ed. Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali effettuate utilizzando il più possibile strumenti
multimediali e laboratorio. E' prevista anche un'escursione sul terreno. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza
settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria
l’iscrizione a Elly da parte dello studente. Le slide non sono sostitutive del Corso o dei
libri di testo ma vengono considerate parte integrante del materiale
didattico. Si ricorda agli studenti frequentanti e non frequentanti di
controllare il materiale didattico disponibile e varie altre indicazioni
fornite dal docente tramite la piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto suddiviso in due prove. La prima prova consiste nella
descrizione e classificazione di due campioni di roccia in sezione sottile
mediante microscopio petrografico (obiettivo formativo 2). La seconda prova
riguarda una verifica delle conoscenze acquisite relative ai diversi
processi petrogenetici (obiettivo formativo 1) tamite 4 domande aperte.

Altre informazioni

Le informazioni sopra e sotto riportate sono state associate ai relativi
"Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli
obiettivi e finalità. Indicatori di Dublino:
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding);
-Autonomia di giudizio (making judgements);
-Abilità comunicative (communication skills);
-Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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