ELEMENTI DI BIO-ANTROPOLOGIA
cod. 1009166

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristian CAPELLI
Settore scientifico disciplinare
Antropologia (BIO/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre elementi essenziali per la comprensione della storia della nostra specie, Homo sapiens, presentati all’interno di un contesto evolutivo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di fornire una descrizione dei processi evolutivi sottostanti
a) la variabilità morfologica e comportamentale presente in diversi gruppi di primati;
b) i principali passaggi della storia evolutiva della nostra specie;
c) la variabilità presente nelle popolazioni umane moderne.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Primati: evoluzione e diversita’, adattamenti, strategie riproduttive
La linea umana: confronto uomo e scimpanzee, i primi ominini, gli australopitechi, il genere Homo, Homo sapiens ed i suoi contemporanei
L’uomo moderno: origine, distribuzione, variabilita’, adattamenti.

Programma esteso

Primati: evoluzione e diversita’, adattamenti, strategie riproduttive
La linea umana: confronto uomo e scimpanzee, i primi ominini, gli australopitechi, il genere Homo, Homo sapiens ed i suoi contemporanei
L’uomo moderno: origine, distribuzione, variabilita’, adattamenti.

Bibliografia

I testi raccomandati sono:
Boyd& Silk, 2018 How Humans Evolved Norton 8th Edition
Stanford, Allen Anton 2009 Biological Anthropology Pearson International 2nd Edition
Per la parte relativa a primati e fossili, in lingua Italiana sono disponibili due pubblicazioni generali di introduzione al materiale che sarà presentato a lezione:
Manzi, 2001 Scimmie Il Mulino Manzi, 2018 Il grande racconto dell'evoluzione umana Il Mulino Si invitano gli studenti a far riferimento alle diapositive utilizzate durante le lezioni

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali. Per facilitare la comprensione del materiale presentato saranno utilizzati video relativi a specifici argomenti. Saranno inoltre mostrati copie di materiale scheletrico relativo a specie fossili e viventi Nel corso delle lezioni gli studenti saranno invitati a rispondere in maniera autonoma ad alcune domande per valutare il proprio grado di comprensione.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si terra’ in maniera scritta utilizzando domande a risposta multipla.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile