Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere i cambiamenti che avvengono nei prodotti ortofrutticoli dopo la raccolta; le basi biochimiche, fisiologiche e strutturali collegate alle perdite qualitative e quantitative dei prodotti ortofrutticoli in post-raccolta, le tecniche di conservazione dei prodotti ortofrutticoli e le strategie da adottare per evitare l'insorgenza di fisiopatie e patologie in post raccolta.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le attività di laboratorio si distinguono in una prima parte relativa alla determinazione delle caratteristiche qualitative nei prodotti ortofrutticoli in post-raccolta e una seconda parte in cui si affrontano le diverse implicazioni dei metodi di conservazione sull'insorgenza di fisiopatie e patologie in post raccolta.
Programma esteso
Esperienze di laboratorio riguardanti: perdite qualitative e quantitative dei prodotti ortofrutticoli in post-raccolta, dovute ai processi fisiologici e biochimici di maturazione-senescenza, di conservazione o di natura fisica e patologica.
Bibliografia
Presentazioni PowerPoint del docente, da completare con gli appunti delle lezioni e con il materiale caricato sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni saranno organizzate in presenza in laboratorio. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso. Per questo motivo è fortemente incentivata la presenza e la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dall’indicatore D1
e di parte di quelli descritti dagli indicatori D2, D3, D4 and D5 viene
effettuata tramite prova orale. La prova sarà a domande libere sui temi affrontati a lezione. In particolare, oltre alla verifica dell’acquisizione delle cognizioni di base, si valuterà la capacità di collegare i concetti di base a casi studio proposti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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