Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del modulo sono: la conoscenza e la comprensione relativa ai temi trattati e la capacità di applicare tali conoscenze nello specifico settore di studio e attività; l'acquisizione di una autonomia di giudizio e della capacità di apprendimento autonomo; l'acquisizione di specifiche abilità comunicative.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplinare" è parte integrante del corso di IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE.
Contenuti di questo modulo riguardano: i concetti di Salute, Igiene, Sanità Pubblica, Politiche della Salute; le principali sfide per la Sanità pubblica; i quattro livelli della prevenzione; i concetti principali relativi all' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, con particolare riferimento alle infezioni correlate all'assistenza e all'antimicrobicoresistenza; l'igiene degli alimenti, con particolare riferimento all'HACCP; la gestione di una epidemia;
stili di vita come determinanti di salute; l'educazione sanitaria e la promozione della salute.
Programma esteso
Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Le 10 minacce per la Salute globale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2019).
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive (parte trattata nel III anno di Corso)
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta e profilassi indiretta.
Profilassi diretta (Notifica, Accertamento diagnostico, Isolamento, Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva, Chemioprofilassi primaria e secondaria)
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
I cinque momenti dell'igiene delle mani in ambito assistenziale.
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico resisitenza.
Igiene degli alimenti, con particolare riferimento al sistema HACCP.
La gestione di un'epidemia.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.
Bibliografia
Signorelli C e coll. Igiene e sanità pubblica. SEU, Roma, 2021.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, et al. Igiene, Medicina, Preventiva, Sanità Pubblica. Napoli: Edises Editore, 2022.
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, con didattica interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute", che prevede un unico esame finale.
L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande a quiz con 4 risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in presenza, tramite piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà tutti gli argomenti trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.