IGIENE, SANITA' PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE
cod. 1002598

Anno accademico 2024/25
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Relativamente agli specifici argomenti trattati nei diversi moduli, obiettivi formativi sono lo sviluppo di: conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di "IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE" è costituito da 6 moduli: "Igiene generale e applicata", "Igiene generale e applicata (interdisciplinare)", "Epidemiologia e organizzazione sanitaria", Economia aziendale", "Il Servizio Sanitario Nazionale, la medicina di famiglia, l'ordine professionale", "Etica e Bioetica".

Programma esteso

EPIDEMIOLOGIA
Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia).
Fonti dei dati epidemiologici.
Stato e movimento delle popolazioni
Vita media, aspettativa di vita alla nascita, indice di vecchiaia, tasso di mortalità infantile.
Le principali misure epidemiologiche di frequenza e di rischio: proporzioni e tassi, prevalenza ed incidenza (cumulativa e persona-tempo) L’associazione, secondaria, spuria e causale, i criteri di causalità. Classificazione degli studi epidemiologici osservazionali: case-report, analisi di statistiche correnti, trasversali, caso-controllo, di coorte. Cenni sui trials clinici randomizzati.
Revisioni sistematiche e metanalisi.

ORGANIZZAZIONE SANITARIA
I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia.
Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La programmazione sanitaria in Italia.
Il piano nazionale della prevenzione 2020-2025
Salute internazionale e Global Health.

IGIENE GENERALE ED APPICATA (INTERDISCIPLINARE)
Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive (parte trattata nel III anno di Corso)
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta e profilassi indiretta.
Profilassi diretta (Notifica, Accertamento diagnostico, Isolamento, Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva, Chemioprofilassi primaria e secondaria)
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico-resistenza.
Igiene degli alimenti: epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse da alimenti.
La gestione di un'epidemia.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
I determinanti di salute e malattia.
Fattori di rischio/protettivi legati agli stili di vita, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.

ECONOMIA AZIENDALE

Introduzione all'economia sanitaria e al management sanitario.

IL SSN, LA MEDICINA DI FAMIGLIA, L'ORDINE PROFESSIONALE
La visita Ecoassistita: anatomia eco-topografica e vantaggi della semeiotica ecografica
La medicina di base raccontata agli studenti di Medicina 1 parte
La visita Ecoassistita: esecuzione dell’esame, indicazioni e suoi obiettivi nella patologia toraco-addominale.
La medicina di base raccontata agli studenti di Medicina 2 parte Medicina di famiglia al tempo del Coronavirus e ruolo del medico di famiglia nel SSN.
Medicina territoriale, PDTA e ADI. Medicina di gruppo e Case della Salute. Assistenza Primaria: il MMG tra passato, presente e futuro 1
Assistenza Primaria: il MMG tra passato, presente e futuro 2
Proiezione del filmato “Next Generation MMG” a cura di SIMG (Societa' Italiana di Medicina Generale e della Cure Primarie) + Il modello Parma : Integrazione Ospedale-Territorio (UMM, SPOC specialista on call, Centrale Operativa anti-Covid )
Cure domiciliari, cure intermedie e ospedale di comunita.

ETICA E BIOETICA
La deontologia medica
- gli aspetti etici della professione
- il rischio clinico e gli aspetti deontologici nella collegialità e nella colleganza
- la comunicazione in medicina
-gli aspetti del fine vita e le scelte tragiche in medicina

Bibliografia

IGIENE, EPIDEMIOLOGIA, ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Auxilia F, Pontello M, et al. Igiene, Medicina Preventiva e Salute globale. Padova: Piccin, 2021.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, et al. Igiene, Medicina, Preventiva, Sanità Pubblica. Napoli: Edises Editore, 2022.
Signorelli C, et al. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2021.
Signorelli C, Odone A. Elementi di metodologia epidemiologica. Roma: Società Editrice Universo, 2023.

Materiale didattico (diapositive delle lezioni) e altro materiale fornito dal docente attraverso la piattaforma Elly (https://elly2023.medicina.unipr.it/)





ECONOMIA AZIENDALE
Materiale didattico fornoto dal docente e disponibile sulla piattaforma Elly.

SSN, MEDICINA DI FAMIGLIA, ORDINE PROFESSIONALE
Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII ed. Mc. Graw Hill ed.
Goldman-Cecil Medicina Interna, XXV ed. Edra SPA editor

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2023.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L'insegnamento "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute", prevede un unico esame finale, comprensivo di tutti i moduli. L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande a quiz con
risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in presenza, tramite
piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà tutti gli argomenti
trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per
superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente
che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la
capacità di applicare e conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità
di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di
Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.