Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze attinenti alle metodiche avanzate di costing, di decision-making and planning e, infine, proprie dell’analisi delle performance aziendali.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare l’analisi dei costi di produzione e, più in generale, determinare il valore di un ‘oggetto di costo’ mediante l’impiego dei sistemi di costing avanzati quali l'Activity-Based Costing. Al pari lo studente sarà in grado di interpretare e applicare sistemi di budgeting e di analisi delle performance. Infine, lo studente avrà acquisito la capacità di applicare e utilizzare alcuni software.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative di sistemi alternativi di costing, dei programmi aziendali (anche flessibili) e dei moderni sistemi di reporting, anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per un eventuale approfondimento della materia.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem-solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso di “Fundamentals and Control Budgeting” attiene l'analisi dei sistemi di rilevazione e determinazione delle informazioni utili ai processi decisionali aziendali.
In particolare, si tratteranno i seguenti argomenti:
1. Budgeting con ricorso alla programmazione lineare.
2. Costing Systems, e.g., Activity-Based Costing e Traditional Costing Systems.
3. Performance Measurement.
I temi saranno sviluppati anche tramite l’impiego di softwares, e.g.,
Solver (add-in di MS-Excel) e Wolfram Alpha (Wolfram Mathematica).
Programma esteso
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Bibliografia
Introduction to Management Accounting Global Edition, 16th Edition
Charles T. Horngren, Edmund W. Littlefield Professor Emeritus of Accounting at Stanford University
Gary L. Sundem, University of Washington
William O. Stratton
Dave Burgstahler, University of Washington
Jeff O. Schatzberg, The University of Arizona
©2013 Pearson
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.
Il materiale didattico, reso disponibile sulla pagina Elly del corso, sarà arricchito con la videoregistrazione delle lezioni oppure con altro materiale integrativo.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta, con la possibilità di una verifica anche orale a tutti o parte degli studenti partecipanti, qualora gli esiti della prova scritta non consentano una efficace valutazione della preparazione individuale. La prova scritta si compone di due parti. La prima riguarda la parte teorica in materia Management Accounting e si compone di due quesiti aperti (per i quali si richiede una risposta ampia; valutazione 10 punti ciascuno) e dodici quesiti brevi (valutazione unitaria, 1 punto; MCQ, F&TQ, Short Essays). La seconda ha natura pratica ed è composta da due esercizi di costing, budgeting e performance analysis (15 punti ciascuno).
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 90 minuti.
La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate mediante le domande ampie che intendono valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal programma. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l’autonomia di giudizio (c), e la capacità di apprendere (e) verranno accertate sia attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti sia tramite gli esercizi che richiedono l’applicazione delle nozioni di costing, budgeting e performance analysis. Le abilità comunicative (d) verranno accertate sia mediante i quesiti aperti per i quali è richiesto un linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi, short essys) intese a verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della terminologia impiegata.
Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media del voto conseguito nelle due parti. È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame. La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di prove in itinere, svolte durante il corso.
I risultati degli esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite sulla piattaforma Elly.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare i codici obiettivo 4, 5 e 10.