Obiettivi formativi
Il corso intende perseguire e raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai “descrittori di Dublino”:
1. Conoscere la terminologia di base dell’educazione e della pedagogia e i concetti principali della teoria dell’educazione e della pedagogia sociale.
2. Conoscere, comprendere, analizzare e rielaborare criticamente i concetti proposti, connettendo tra loro temi, autori e correnti.
3. Collegare le teorie presentate durante il corso a casi tipici del lavoro educativo, anche in riferimento alla professione di educatore professionale.
4. Analizzare interventi educativi – a livello individuale e/o di gruppo – anche in relazione alla professione di educatore professionale.
5. Saper comunicare – preferibilmente in forma orale (ma eventualmente anche scritta) – le proprie conoscenze e riflessioni su temi di carattere pedagogico (a livello individuale e/o di gruppo).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire elementi per familiarizzare con lo sguardo pedagogico, attraverso la trattazione di alcuni dei temi fondanti la pedagogia generale e sociale, l’analisi della terminologia specifica di tale ambito e la riflessione sugli strumenti della pedagogia, in connessione sia ad alcuni dei modelli pedagogici di riferimento, sia ai principali settori di applicazione.
Nello specifico, durante il corso saranno oggetto di trattazione:
1. I principali modelli pedagogici sviluppati nel corso del Novecento, al fine di individuarne le caratteristiche salienti e connetterli ad alcuni dei principali autori di riferimento;
2. La relazione educativa, secondo il paradigma delle Scienze dell’educazione;
3. La progettazione educativa, anche in connessione alla professione di educatore professionale;
4. I bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, con particolare riferimento all’odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali e alle disuguaglianze sociali.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I testi previsti per sostenere l’esame sono:
1. Felini D. (2020). Teoria dell’educazione. Un’introduzione. Roma: Carocci.
2. Tramma S. (2010). Pedagogia sociale. Milano: Guerini Scientifica.
3. Felini D. (2022). Letture di pedagogia. Un percorso antologico. Roma: Carocci.
4. MATERIALI DIDATTICI scaricabili da Elly
Metodi didattici
Il corso si costituisce di un “ambiente di apprendimento”, predisposto dal docente e composto di diversi elementi:
- Lezioni frontali;
- Testi di studio, da preparare individualmente, anche attraverso gli esercizi che verranno assegnati;
- Discussioni in aula;
- Esercitazioni in aula e/o sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame finale orale.
Le domande riguardano i concetti relativi alla Pedagogia generale e sociale, in particolare rispetto a concezioni, autori, correnti nonché il collegamento tra teorie e casi specifici del lavoro educativo.
Si considera sufficiente l’esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondanti la Pedagogia generale e sociale. In particolare, gli elementi che determinano una votazione superiore alla sufficienza sono rappresentati da: i riferimenti appropriati alle teorie e agli autori; l’applicazione della teoria alla pratica e viceversa; le capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi e di connessione e/o confronto tra le diverse teorie.
Pertanto, i criteri che sono considerati per la valutazione della prova orale sono:
1. La proprietà linguistica;
2. L’effettiva conoscenza dei testi proposti e il collegamento tra questi;
3. La capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi, di comparazione e di applicazione.
Altre informazioni
La docente riceve, previo appuntamento, il martedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, in presenza, in Borgo Carissimi, 10, Terzo Piano, Unità di Educazione (Università di Parma, Sede di Borgo Carissimi).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -