Obiettivi formativi
1° DESCRITTORE DI DUBLINO: Conoscenze e capacità di comprensione.
Lo studente deve dimostrare di conoscere i concetti fondamentali dell’anatomia, della fisiologia, le basi genetiche, evolutive e biologiche del comportamento e della psiche umana.
2° DESCRITTORE DI DUBLINO: Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite in merito ai concetti fondamentali di anatomia, fisiologia e biologia e psicobiologia dell'essere umano
3° DESCRITTORE DI DUBLINO: autonomia di giudizio.
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento scientifico riguardo a struttura e funzioni dell'organismo umano.
4° DESCRITTORE DI DUBLINO: abilità comunicative.
Lo studente deve possedere e saper utilizzare il linguaggio scientifico.
5° DESCRITTORE DI DUBLINO: capacità di apprendimento.
Lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento per poter comprendere in modo autonomo testi scientifici di argomento biologico, anatomico, fisiologico e psicobiologico.
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica fisica e biologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si prefigge di illustrare in cosa consista la scienza e come si applichi agli organismi viventi, dalla cellula all'uomo
- Anatomia Umana
- Etologia e Biologia Applicata
- Fisiologia
- Psicobiologia
Programma esteso
ANATOMIA UMANA
Linguaggio anatomico: assi e piani anatomici, terminologia per definire rapporti e posizione, punti e linee di repere. Regioni e cavità corporee. Apparato muscolo-scheletrico. Nozioni generali: classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli. Il modello biomeccanico del muscolo. Unità contrattile (sarcomero), concetto di unità motoria.
Sistema nervoso.
Principi generali. Cellule del sistema nervoso (neuroni, glia). Tipi di neuroni. Sviluppo del sistema nervoso centrale. Vescicole encefaliche, meningi e ventricoli. Concetti fondamentali sull’organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Midollo spinale: generalità su struttura, organizzazione, sostanza bianca e grigia. Nervi spinali (radici, rami). Vie motorie e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Propriocezione. Basi anatomiche dei riflessi.
Encefalo: morfologia e organizzazione generale del tronco dell’encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo.
Sistema limbico: componenti fondamentali e loro significato funzionale. Circuiti principali del sistema limbico.
BIOLOGIA APPLICATA E ETOLOGIA
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la teoria dell’evoluzione. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. Biologia della cellula: Procarioti ed Eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
2. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Sviluppo ed Evoluzione delle differenze sessuali. Medicina di Genere.
3. Genetica. Gli esperimenti di Mendel e Morgan. Eredtà autosomica e X-linked. Estensioni della genetica mendeliana ed eredità poligenica. Genetica umana e analisi di pedegree. Interazione geni-ambiente e malattie multifattoriali.
4. I meccanismi dell’evoluzione. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. I Mammiferi, i Primati e l’evoluzione dell'Uomo. Evoluzione del cervello e del linguaggio. Psichiatria darwiniana.
5. Etologia, la biologia del comportamento: il metodo osservazionale; Istinto e apprendimento; geni e comportamento; Imprinting e attaccamento; Effetti epigenetici; Ossitocina e legame sociale.
FISIOLOGIA
Fisiologia generale: Eccitabilità delle cellule; fisiologia del neurone; fisiologia della sinapsi; neurotrasmettitori e neuromodulatori; la placca neuromuscolare; la contrazione muscolare.
Neurofisiologia: i rifelessi spinali; fisiologia dei recettori sensoriali; il sistema visivo; il sistema somatosensoriale; dolore; corteccia motoria; cervelletto; gangli della base; sistema nervoso vegetativo; circuiti neurali delle emozioni.
Gli ormoni e il sistema endocrino.
Fisiologia cardiovascolare: eccitabilità cardiaca; accoppiamento elettromeccanico; basi dell’elettrocardiogramma; la pressione arteriosa; la pressione capillare ed i meccanismi di scambio periferico; regolazione nervosa dell’apparato cardiaco.
Fisiologia del sistema respiratorio: la respirazione; la meccanica ventilatoria ed i principi fisici coinvolti (elasticità e gradienti pressori); il pneumotorace; lo scambio dei gas a livello polmonare e tissutale periferico; il trasporto dei gas (emoglobina); cenni di spirometria e volumi ventilatori; regolazione nervosa e chimica del respiro; cenni di patologia respiratoria ostruttiva.
Fisiologia dell’apparato digerente: struttura dell’apparato digerente, la masticazione, la formazione del bolo e la deglutizione, la digestione a livello gastrico, la digestione e l’assorbimento nell’intestino tenue, la peristalsi, il fegato e la bile, il pancreas ed il succo pancreatico, l’intestino crasso e la formazione delle feci.
Fisiologia renale: struttura del rene e del nefrone; funzionamento del nefrone; i processi di regolazione dell’omeostasi, filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione; trasporto passivo e attivo; riassorbimento del sodio e del glucosio; cenni sul sistema renina angiotensina.
PSICOBIOLOGIA
Teorie dell'intersoggettività. Le basi neurali di intersoggettività ed empatia. I neuroni specchio e la simulazione incarnata. Implicazioni per il rapporto con i pazienti psichiatrici.
Bibliografia
Anatomia:
Anatomia Umana. F. H. Martini, R. B. Tallitsch, J. L. Nathed. EdiSES
Barr: Il sistema nervoso dell'uomo. Basi di neuroanatomia. John A. Kiernan, Nagalingam Rajakumar. EdiSES
Course's slides.
Gallese, V. (2021) Il Corpo Paradigmatico. (https://www.academia.edu/45130159/Il_corpo_paradigmatico_Simulazione_incarnata_intersoggettivit%C3%A0_S%C3%A9_corporeo_
BIOLOGIA
Solomon et al. Fondamenti di Biologia. EDISES (2021)
Fisiologia.
Edra editore.
A cura di Linda Costanzo
Fondamenti Fisiologia dell’Uomo. Edi-Ermes.
Vander - Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
l corso sarà svolto tramite lezioni frontali che si svolgeranno con ausilio di sussidi didattici (presentazioni delle lezioni, video, articoli) che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame scritto e orale. Mediante domande chiuse e aperte (scritto( e discussione riguardanti i contenuti dei diversi insegnamenti verrà accertato se lo studente avrà raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se avrà autonomia di giudizio e capacità comunicative. Il voto finale dell’esame risulta dalla media con i voti degli altri moduli.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it).
Altre informazioni
Tutte le informazioni sul corso sono reperibili su Elly -https://elly2023.medicina.unipr.it/
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3, 5, 15