Obiettivi formativi
Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di illustrare agli studenti il funzionamento del sistema uditivo e di come esso elabora l’informazione sensoriale acustica, suoni e linguaggio.
Consentire allo studente di conoscere e comprendere (I descrittore di Dublino), a livello di base, i meccanismi alla base dell’elaborazione dell’informazione sensoriale e nozioni sul funzionamento base degli apparecchi acustici e degli impianti cocleari. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare (2o descrittore di Dublino) la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale. Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi fisiologici (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite. (4o descrittore di Dublino).
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è dedicato alla fisiologia del sistema nervoso. Canali ionici. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Sistemi sensoriali: Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione.
Controllo motorio. I riflessi. Il controllo corticale del movimento
I gangli della base Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Le slides delle lezioni costituiscono parte integrante del materiale didattico del corso e vengono caricate dal docente sulla piattaforma Elly al termine di ciascuna lezione. Le slides fornite dal docente possono essere integrate con i testi indicati di seguito:
-Elementi di Fisiologia Umana, EDI ERMES editore, Prima Edizione, autori vari
-Neurofisiologia di Battaglini, Faraguna, Fogassi e Rozzi. Casa Editrice Edra
Metodi didattici
Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni power point, slides, di supporto delle lezioni. Durante le lezioni si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni si esporranno i principi della fisiologia e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni di supporto audio/video digitali. Durante la lezione gli studenti saranno stimolati dal docente a porre delle domande per chiarimenti.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso sarà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Gli esami orali si svolgeranno in modalità orale e in presenza,
Per qualunque chiarimento gli studenti possono contattare la Prof.ssa Maria Alessandra Umilta’: mariaalessandra.umilta@unipr.it
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile