Obiettivi formativi
L'insegnamento tende a fornire agli studenti chiavi interpretative scientifiche, basate su dati di ricerca empirica, per conoscere e comprendere la Giustizia riparativa. Al termine dell'insegnamento, ci si attende che gli/le student* siano in grado di conoscere le origini della giustizia riparativa e le sue declinazioni (conoscenza e capacità di comprensione); di differenziare i diversi approcci e i vari strumenti di giustizia riparativa, analizzandoli nella loro evoluzione storico-filosofica (capacità di applicare conoscenza e comprensione - abilità comunicative); infine, di comparare le pratiche di giustizia riparativa per valutarne la portata (autonomia di giudizio).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento presenta il paradigma della Giustizia riparativa nelle sue diverse applicazioni, a partire dagli approcci teorici e di metodo per poi presentarne gli strumenti.
Una parte delle lezioni sarà dedicata all' analisi delle potenzialità e delle criticità della recente disciplina organica introdotta con la c.d. riforma
Cartabia. Grazie alla modalità in co-docenza, si prevede inoltre una parte dedicata alle pratiche, di taglio laboratoriale. Grazie al contributo del docente mediatore, la classe potrà sperimentare simulazioni di giustizia riparativa e entrare in contatto con contesti quali il carcere, le scuole, le organizzazioni complesse, in cui poter mettere in esercizio e in pratica gli apprendimenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Un testo obbligatorio a scelta frai seguenti 3:
1. La *giustizia riparativa: (D.lgs. n. 150/2022-D.lgs. n. 31/2024) / a cura di Valentina Bonini. - Torino : Giappichelli, ©2024. - XX, 335 p. ; Vol. 4:
2. La *disciplina organica della giustizia riparativa / a cura di Adolfo Ceretti, Grazia Mannozzi, Claudia Mazzucato. - Torino : Giappichelli, 2024. - XXI, 376 p.
3.La giustizia riparativa/ di Marco Bouchard e Fabio Fiorentin, Milano : Giuffrè, 2024 ( escludere i capp. 3 e 4) ( n. tot pag.:340).
Letture suggerite (NON obbligatorie):
Scaparro, Rodella, Vedramini, a cura di, Il coraggio di mediare, Guerini, Milano, 2024.
Brunelli, L'ascolto smarrito, Castelvecchi, Roma, 2024.
Ceretti, Mazzucato, Bertagna, a cura di, Il libro dell'incontro, Feltrinelli, 2017.
Durante le lezioni saranno suggerite altre letture, in base agli interessi manifestati dal frequentanti.
Letture ulteriori e materiali filmici di approfondimento saranno suggeriti durante le lezioni sulla base degli interessi che emergeranno nel dialogo in aula con i frequentanti.
Metodi didattici
Dopo una prima , minima, parte di lezioni frontale si prevedono laboratori esperienziali, simulazioni, lavori in gruppo con la facilitazione di un mediatore penale esperto.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto ed orale (colloquio con elaborazione di paper)
Altre informazioni
Insegnamento in codocenza: un docente di materia e un mediatore condurranno le lezioni in maniera integrata per una esperienza di taglio laboratoriale.
Si raccomanda pertanto la frequenza.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Goal 16