BILANCIO IDROSALINO, ESERCIZIO FISICO E SALUTE CARDIOVASCOLARE
cod. 1009150

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Aderville CABASSI
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Conoscere il ruolo dell’alimentazione nel mantenimento del benessere psicofisico della persona e dell’atleta
- Conoscere i rischi di un’alimentazione non equilibrata sia per eccesso che per difetto
- Conoscere il ruolo dell’alimentazione nell’insorgenza e nel decorso delle principali malattie croniche (diabete, ipertensione, obesità)
- Conoscere i principi di una corretta alimentazione nello sportivo
- Conoscere il ruolo dell’idratazione nel mantenimento del benessere della popolazione generale e dello sportivo
- Conoscere gli effetti benefici e i rischi del consumo di sport drink e integratori alimentari nella popolazione generale e nello sportivo
- Conoscere il ruolo dell’esercizio fisico come fattore protettivo nei confronti delle principali patologie croniche e come fattore che promuove l’invecchiamento sano e attivo
- Conoscere il ruolo terapeutico dell’esercizio fisico nelle principali patologie croniche e nell’invecchiamento
- Conoscere i mezzi di somministrazione delle cure termali, le loro indicazioni attuali e i loro limiti
- Conoscere il ruolo delle cure termali come mezzo di promozione della salute e del benessere psicofisico

Prerequisiti

Conoscenze generali di base di biochimica, fisiologia, anatomia umana

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di “Idrologia, Sport-Terapia e Nutrizione” si inserisce nel Corso Integrato di “Stili di Vita, Fattori di Rischio e Tecniche del Benessere” con l’obiettivo di fornire agli studenti delle nozioni sull’alimentazione, sull’esercizio fisico e sui trattamenti termali come metodi di promozione e mantenimento della salute e come vere e proprie “tecniche del benessere”. Nel ciclo di lezioni frontali verranno quindi affrontati i principali temi di nutrizione umana (linee guida per una sana e corretta alimentazione, ruolo dei macro e micronutrienti nel mantenere lo stato di salute, ruolo di un’alimentazione scorretta nella genesi delle principali patologie croniche), con particolare riferimento al ruolo dell’alimentazione e dell’idratazione nello sportivo. Verrà inoltre affrontato il ruolo dell’esercizio fisico come fattore protettivo nei confronti di molteplici patologie croniche e come elemento terapeutico nei soggetti affetti da diabete, obesità, ipertensione, dislipidemia, sindrome metabolica, cancro. Verrà inoltre affrontato il ruolo dell’esercizio fisico nell’invecchiamento. Infine, verrà esaminato il ruolo del termalismo e delle terapie termali nel mantenimento del benessere della persona, e verranno fatti alcuni accenni alle principali indicazioni mediche alle cure termali.

Programma esteso

Principi generali di nutrizione e dietetica. Il metabolismo basale e i fabbisogni nutrizionali. I LARN e le linee guida nutrizionali.

Macronutrienti: proteine, lipidi, glucidi. La malnutrizione proteico-energetica. I rischi delle diete iperproteiche. Il valore biologico delle proteine. Carboidrati semplici, carboidrati complessi, fibra alimentare. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Il diabete. Diete ipo- e iperglucidiche. Grassi saturi, grassi insaturi, colesterolo. I rischi delle diete iperlipidiche. L’obesità.

Micronutrienti (ruolo nutrizionale e fisiologico, correlazione con la patologia umana e con lo stato di salute): vitamina A, D, E, K, vitamina C, le vitamine del complesso B, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, magnesio, iodio, ferro, altri oligoelementi. I rischi dell’eccesso di sale nella dieta. Le diete ipo- e ipercalciche.

L’acqua come alimento. Importanza dell’idratazione in fisiologia. L’idratazione nella popolazione generale e nello sportivo. Classificazione delle acque minerali e loro effetti fisiologici.

Alcol e bevande alcoliche: effetti fisiologici, effetti acuti e cronici sull’organismo. L’alcol come fattore di rischio per patologie.

Energy drink e sport drink: effetti fisiologici e raccomandazioni sul loro uso nello sportivo.

Linee guida per l’alimentazione nella popolazione generale. Linee guida per l’alimentazione nello sportivo. L’alimentazione dello sportivo nelle fasi di allenamento e nelle giornate di gara.

Principi generali di sport-terapia. L’esercizio fisico come strumento di prevenzione e come prescrizione terapeutica. Ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e nella terapia dell’ipertensione, obesità, dislipidemia, diabete, sindrome metabolica, cancro.

Sport-terapia nell’anziano. Concetto di healthy active aging. La performance funzionale dell’anziano e gli strumenti per misurarla. Disabilità e fragilità nell’anziano. La sarcopenia. La prescrizione dell’esercizio fisico nell’anziano.

Classificazione delle acque termali e dei loro mezzi di somministrazione. Effetti specifici e aspecifici delle terapie termali. Vantaggi e limiti del termalismo. Indicazioni mediche alla prescrizione delle cure termali al giorno d’oggi. Il termalismo come strumento di promozione della salute e del benessere.

Bibliografia

Materiale didattico predisposto dal docente e scaricabile dal sito Elly Medicina, accessibile a tutti gli studenti iscritti al corso.

Per approfondimenti:
- Società Italiana di Nutrizione Umana. LARN Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV revisione. SICS 2014
- Bonetti A, Dall’Aglio E, Magnati GRR, Vanelli M. Argomenti di stili di vita e benessere. MUP Monte Università Parma Editore 2014
- Zeppilli P, Bianco M, Palmieri V, Santoriello V. Manuale di medicina dello sport con elementi di traumatologia e pronto soccorso per gli studenti di scienze motorie. CESI 2016
- Nappi G. Medicina e clinica termale. Selecta Medica 2001.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Il docente è disponibile a qualsiasi chiarimento o richiesta di chiarimento da parte degli studenti, previo contatto alla mail istituzionale

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Email servizio segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager per la qualità della didattica:
Maria Lucrezia Giorgetta
Telefono +39 0521 903745
Email servizio didattica.dimec@unipr.it 
Email del Manager marialucrezia.giorgetta@unipr.it 

Delegata Erasmus

Prof.ssa Ileana Ramazzina
Email ileana.ramazzina@unipr.it Delegata del Corso di Laurea

Referente assicurazione qualità

Prof. Giancarlo Condello
Email giancarlo.condello@unipr.it

Studenti tutor

Da definire