Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze relative ai rischi presenti in un laboratorio biomedico con particolare riferimento al rischio chimico. In particolare, lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i sistemi di prevenzione e protezione in atto in un laboratorio biomedico rispetto al rischio chimico.
2. Conoscere la classificazione di pericolosità degli agenti chimici e la comunicazione del rischio secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei REACH e CLP.
3. Interpretare un’etichetta e una scheda dati di sicurezza (SDS).
4. Utilizzare correttamente le cappe chimiche e i dispositivi di protezione individuale (DPI).
5. Conoscere i principali rischi chimici presenti in un laboratorio biomedico.
Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di affrontare, le tematiche necessarie a conoscere i nessi causali tra esposizione ad agenti chimici e comparsa di eventi avversi sulla salute in termini di infortuni e malattie professionali. Saranno presi in considerazione i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute nei riguardi degli specifici rischi chimici lavorativi, con particolare riferimento all’ambito sanitario. Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative alla legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro.
Programma esteso
Il Rischio chimico nel laboratorio Biomedico. Significato e metodologie di valutazione del rischio chimico. Definizione di agente chimico. Agenti chimici cancerogeni e meccanismo d’azione. Cenni di tossicocinetica e tossicodinamica. Principali rischi chimici in ambito sanitario: lattice, glutaraldeide, formaldeide, azoto, antiblastici. La comunicazione del Rischio Chimico (Regolamenti Europei REACH e CLP). Lettura e comprensione di un’etichetta e di una scheda di sicurezza (SDS). Cappe Chimiche: differenze e modalità di utilizzo. Dispositivi di protezione individuali (DPI) relativi agli agenti chimici.
Bibliografia
Materiale fornito dal docente.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti, indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico, con cadenza settimanale, sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Teams o Elly). Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e benessere
8. Lavoro dignitoso e crescita economica