STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
cod. 15420

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo Charles MALVEZZI
Settore scientifico disciplinare
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica (SECS-S/02)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE FISICHE SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Il modulo di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca in particolar modo tratti dalla letteratura medica.
Il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli.
Particolare rilievo verrà dato al disegno sperimentale, al calcolo della dimensione campionaria
e alla potenza dei test.
Verrà data particolare enfasi al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile per l'analisi. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici.
L’obiettivo finale del corso sarà pertanto che lo studente apprenda il “saper fare” oltre che “il conoscere”.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso introdurrà la logica della pianificazione statistica e del disegno sperimentale.
Verranno introdotti o richiamati i concetti di calcolo delle probabilità e calcolo combinatorio che serviranno nel seguito del corso. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di probabilità e richiamati i concetti di statistica descrittiva elementare.

Nella seconda parte del corso verranno richiamati i principi generali dell’inferenza statistica univariata. Concetto di distribuzione campionaria, errore di I e II tipo, potenza di un test e curva operativa. test parametrici - test t di Student, ANOVA a 1 e 2 criteri di classificazione, ANOVA per misure ripetute. Test non parametrici - test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher.

Nella parte finale del corso si affronteranno alcuni aspetti di statistica multivariata.
Regressione multipla, regressione logistica, Cenni di analisi delle componenti principali, analisi discriminante, classificazione e cluster analysis.

Programma esteso

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Bibliografia

1) Appunti delle lezioni
2) M.M. Triola, M.F. Triola : Fodamenti di Statistica - Ed. Pearson
3) W.W. Daniel : Biostatistica – Ed. Edises
4) Risorse e link da Internet

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esercizi che ne illustreranno l’applicazione in pratica. Verrà descritto il procedimento e l’esecuzione passo passo dei calcoli necessari. Verrà inoltre mostrato sia lo svolgimento manuale, sia la soluzione ottenuta mediante l’utilizzo di apposito software.
Verranno particolarmente incoraggiati l’utilizzo di software statistico open source.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che eventualmente in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta (in presenza o in remoto), consistente principalmente in quesiti a
risposta aperta/multipla su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà
accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia
dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e
biologico.
La prova scritta prevederà anche la risoluzione di uno o più problemi, per
verificare il raggiungimento dell'obiettivo della capacità di applicare le
conoscenze acquisite ad una situazione simulata di interesse biologico o
medico.
L'esame sarà comune con statistica medica e sistema di elaborazione delle informazioni

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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