UNIT A
cod. 1011765

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Carlo GALLI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli obiettivi educativi di questo corso sono di fornire agli studenti una profonda comprensione delle asimmetrie presenti nella relazione medico-paziente. Gli studenti impareranno a identificare e analizzare le asimmetrie linguistiche e conversazionali, e a comprendere i principi dell'antropologia medica. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente come queste asimmetrie influenzano l'identità del paziente e le dinamiche sanitarie, migliorando la loro capacità di promuovere una comunicazione più empatica ed efficace nei contesti medici.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso approfondisce gli elementi di asimmetria nella relazione medico-paziente. Copre vari aspetti, tra cui l'asimmetria linguistica e conversazionale, ed esplora i principi dell'antropologia medica. Gli studenti esamineranno come queste asimmetrie influenzano l'identità del paziente e le dinamiche all'interno dei contesti sanitari. Il corso mira a fornire una comprensione completa delle complessità e delle sfumature nelle interazioni tra operatori sanitari e pazienti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

I metodi didattici di questo corso consisteranno principalmente in lezioni frontali, durante le quali gli istruttori forniranno lezioni dettagliate sugli elementi di asimmetria nella relazione medico-paziente. Queste sessioni saranno arricchite da discussioni interattive, studi di casi ed esempi pratici per illustrare i concetti chiave e coinvolgere attivamente gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Assignments saranno usati per determinare il voto finale del corso. Questi includeranno una combinazione di compiti scritti, presentazioni e progetti. Gli studenti saranno valutati sulla loro comprensione del materiale del corso, sulla loro capacità di applicare i concetti chiave e sulla loro partecipazione alle discussioni in classe. Il processo di valutazione completo è progettato per garantire che gli studenti non solo comprendano i concetti teorici, ma dimostrino anche abilità pratiche e pensiero critico.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -