Obiettivi formativi
Gli obiettivi educativi di questo corso sono di fornire agli studenti le conoscenze essenziali e le competenze pratiche necessarie per una pubblicazione accademica di successo nel campo delle scienze della vita. Gli studenti impareranno a preparare e strutturare efficacemente i manoscritti di ricerca, a selezionare le riviste appropriate e a navigare nel processo di revisione tra pari. Inoltre, il corso mira a promuovere la comprensione delle considerazioni etiche nella pubblicazione e a familiarizzare gli studenti con i modelli di accesso aperto e le leggi sul copyright. Alla fine del corso, gli studenti saranno competenti nella gestione delle complessità del processo di pubblicazione accademica, migliorando la loro capacità di contribuire alla comunità scientifica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso ha lo scopo di fornire agli studenti competenze pratiche nella pubblicazione accademica nel campo delle life sciences. Il corso copre l'intero processo di pubblicazione scientifica, dalla preparazione del manoscritto alle attività post-pubblicazione. Gli studenti impareranno a strutturare articoli di ricerca, scrivere abstract efficaci e sviluppare introduzioni, metodi, risultati e sezioni di discussione chiare.
Il corso guida anche gli studenti nella selezione delle riviste appropriate per la sottomissione, nella comprensione dei fattori di impatto e nell'allineamento della loro ricerca con le riviste. Inoltre, il corso offre approfondimenti sul processo di revisione tra pari, incluso le strategie per rispondere ai commenti dei revisori. Verranno inoltre discusse considerazioni etiche nella pubblicazione, come il plagio e i conflitti di interesse. Gli studenti esploreranno anche i modelli di pubblicazione ad accesso aperto e le leggi sul copyright, dotandoli delle conoscenze necessarie per navigare nelle complessità della pubblicazione accademica nel life science.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- - -
Metodi didattici
I metodi didattici di questo corso consisteranno principalmente in lezioni frontali, durante le quali gli istruttori forniranno una comprensione dettagliata della pubblicazione accademica nel campo delle scienze della vita. Queste sessioni saranno integrate da discussioni interattive, studi di casi ed esempi pratici per illustrare i concetti chiave e coinvolgere attivamente gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Assignments saranno usati per determinare il voto finale del corso. Questi includeranno una combinazione di compiti scritti, presentazioni e progetti. Gli studenti saranno valutati sulla loro comprensione del materiale del corso, sulla loro capacità di applicare i concetti chiave e sulla loro partecipazione alle discussioni in classe. Il processo di valutazione completo è progettato per garantire che gli studenti non solo comprendano i concetti teorici, ma dimostrino anche abilità pratiche e pensiero critico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -