MEDICAL STATISTICS
cod. 1009783

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo Charles MALVEZZI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Discipline generali per la formazione del medico
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Statistics, Research Methodology & Safety Regulation

Obiettivi formativi

Questo corso di Statistica Medica mira a fornire agli studenti una solida comprensione dei principi statistici essenziali per una corretta interpretazione dei dati medici. Gli studenti acquisiranno competenze nella statistica descrittiva, imparando a costruire tabelle di frequenza e grafici appropriati ai diversi tipi di variabile, nonché a calcolare e interpretare gli indici di posizione (media, mediana, moda) e di dispersione (devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, etc). Verranno introdotte le basi dell'inferenza statistica, comprese le nozioni di campionamento, distribuzione campionaria e intervalli di confidenza. Gli studenti apprenderanno i concetti di test di ipotesi, esaminando le procedure per il confronto di medie, proporzioni e variabili categoriche. Saranno introdotte le competenze pratiche nell'uso di Excel per l'analisi dei dati e la conduzione di test statistici. Inoltre, il corso metterà un'enfasi sull'importanza della medicina basata sull'evidenza, fornendo agli studenti le competenze necessarie per valutare criticamente la letteratura medica, applicare correttamente le analisi statistiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base.

Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione alla statistica e metodi di raccolta dati
o Concetti fondamentali della statistica e metodi di raccolta dati nel contesto medico.
2. Statistica descrittiva: tipi di variabili, distribuzioni di frequenza, tipi di grafici, indici di posizione e dispersione
o Tipi di variabili nel contesto medico e metodi di rappresentazione grafica appropriati.
o Costruzione di tabelle di frequenza e grafici adeguati ai diversi tipi di variabile.
o Indici di posizione (media, mediana, moda) e indici di dispersione (devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione) per valutare la distribuzione e le caratteristiche dei dati.
3. Precisione e accuratezza delle misure
o Valutazione della precisione e dell'accuratezza delle misurazioni mediche.
4. Correlazione
o Definizione e interpretazione della correlazione.
o Calcolo e interpretazione del coefficiente di correlazione di Pearson.
o Esempi pratici di correlazione.
5. Concordanza
o Definizione e utilità della concordanza.
o Calcolo del coefficiente di concordanza di Cohen's K.
o Applicazioni della concordanza in medicina.
6. Introduzione alla probabilità
o Concetti fondamentali di probabilità.
o Calcolo di probabilità semplici e composte.
o Teorema di Bayes e sue applicazioni.
7. Applicazione della probabilità ai test diagnostici
o Sensibilità, specificità e valore predittivo.
o Calcolo e interpretazione dei test diagnostici.
o Curve ROC (Receiver Operating Characteristic) e loro interpretazione.
8. Modello gaussiano e teorema del limite centrale
o Concetto di distribuzione normale o gaussiana.
o Proprietà e applicazioni della distribuzione normale.
o Teorema del limite centrale e sue implicazioni.
9. Intervallo di confidenza
o Introduzione all'intervallo di confidenza.
o Calcolo e interpretazione dell'intervallo di confidenza.
o Intervallo di confidenza per la media e la proporzione.
10. Distribuzione di Student-t
o Caratteristiche della distribuzione di Student-t.
o Utilizzo della distribuzione di Student-t per campioni di piccole dimensioni.
o Test t per confronto di medie appaiate e non appaiate.
11. Test di ipotesi per variabili categoriche
o Test del chi-quadro per l'indipendenza tra variabili categoriche.
o Test di Fisher per la differenza tra proporzioni.
12. Uso di Excel per la gestione e l'analisi dei dati
o Costruzione di tabelle di frequenza e grafici appropriati ai tipi di variabile.
o Statistica descrittiva.
o Introduzione alla regressione lineare.
o Test d'ipotesi utilizzando Excel.
o Test del chi-quadro per variabili categoriche

Programma esteso

Si vedano i contenuti.

Bibliografia

Diapositive delle lezioni (caricate durante il corso su piattaforma Elly).

Qualsiasi testo di statistica medica, esempio:
- WW Daniel and CL Cross: Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria, Ed. EdiSES.
- M.M Triola, M.F. Triola: Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica. Verrà inoltre mostrato sia lo svolgimento manuale, sia la soluzione ottenuta mediante l’utilizzo di apposito software. Ogni argomento teorico verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico. Il voto, in trentesimi, peserà nel voto finale in base al numero di crediti del modulo sul totale del corso integrato.

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile