BIOSCIENZE
cod. 1008711

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Stefano BETTATI
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso Integrato di Bioscienze si prefigge di permettere agli studenti di raggiungere i seguenti obiettivi, meglio specificati nelle schede relative ai singoli Moduli didattici:
1) Conoscenza e comprensione delle basi fisiche su cui si fondano fenomeni oggetti di studio in altri insegnamenti del Corso di Laurea, o importanti tecnologie che sempre più di frequente accompagnano l'opera del medico, dello specialista e del fisioterapista.
2) Conoscenza e comprensione della biostatistica di base.
3) Conoscenza e comprensione della struttura elettronica dell’atomo e delle molecole sia inorganiche che organiche, incluse le macromolecole di interesse biologico, del ruolo funzionale delle biomolecole che compongono la cellula, vista come unità elementare della materia vivente, degli aspetti fondamentali del metabolismo cellulare, e delle interconnessioni tra la chimica e la biologia.
4) Conoscenza e comprensione dei principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico, della relazione tra struttura e funzione degli organismi e delle implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica.
5) Sviluppo dell'attitudine dello studente allo studio indipendente ed all'aggiornamento continuo sull'applicazione di tecniche fisiche alla fisioterapia ed alla diagnostica e terapia medica.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Integrato di Bioscienze comprende i seguenti Moduli didattici: Fisica Medica, Statistica, Fisica Applicata alla Fisioterapia, Biologia Applicata, Chimica e Biochimica, Formazione in Materia di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Vista la complessa articolazione del Corso Integrato, che intende fornire una panoramica dei concetti e dei principi di diverse discipline che costituiscono il fondamento delle conoscenze scientifiche di base per il fisioterapista, per il dettaglio dei contenuti si rimanda alle schede dei singoli Moduli didattici.

Programma esteso

Vedere le schede dei singoli Moduli didattici di Fisica Medica, Statistica, Fisica Applicata alla Fisioterapia, Biologia Applicata, Chimica e Biochimica.

Bibliografia

FISICA MEDICA, FISICA APPLICATA ALLA FISIOTERAPIA:
1) Appunti di lezione.
2) Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti, Viglino, Vitturi: Fisica biomedica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).
3) Scannicchio: Fisica Biomedica, Ed. EdiSES (Napoli).
4) Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, Ed. E.C.I.G. (Genova).

STATISTICA:
1) Stanton A. Glantz : Statistica per discipline Bio-mediche, ed. McGraw-Hill.
2) Sidney Siegel, N. John Castellan Jr.: Statistica non parametrica, ed. McGraw-Hill.
3) Risorse e link da Internet.

BIOLOGIA APPLICATA:
1) Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
2) http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/
3) CD-Rom: Human Evolution (aula informatica)

CHIMICA E BIOCHIMICA:
M. Samaja, R. Paroni: Chimica e Biochimica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova)

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La specificità degli obiettivi di ciascun modulo richiede che l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso Integrato preveda, a seconda dei casi, esami scritti con domande a risposta aperta, problemi, quiz a risposta multipla o vero-falso, e prove orali.
Il Modulo di Biologia Applicata prevede anche una verifica scritta in itinere.
Le modalità delle prove relative alle diverse discipline, specificate in dettaglio nelle relative schede, sono ottimizzate per i singoli moduli, per permettere di valutare al meglio il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti del modulo, della capacità di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppo dell'autonomia di giudizio.
Le prove relative ai singoli Moduli saranno contestuali, e la valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà basata sulla media delle votazioni riportate nelle singole prove.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con disabilità, D.S.A., B.S.E. devono preventivamente contattare per un supporto il Centro Accoglienza ed Inclusione (CAI) (https://cai.unipr.it/).

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -