Obiettivi formativi
Questo corso mira a fornire agli studenti una solida comprensione dei principi statistici essenziali per una corretta interpretazione dei dati medici. Gli studenti acquisiranno competenze nel comprendere e interpretare la correlazione e la concordanza, riconoscendo l'importanza di queste misure nella valutazione delle relazioni tra le variabili. Verrà introdotta la probabilità e la sua applicazione ai test diagnostici, evidenziando il ruolo fondamentale di questi test all'interno del contesto diagnostico clinico. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valutare la sensibilità, la specificità e il valore predittivo dei test diagnostici, consentendo loro di prendere decisioni informate sulla precisione e l'utilità di tali test nella diagnosi delle condizioni mediche. Comprendendo i concetti statistici alla base dei test diagnostici, gli studenti saranno in grado di valutare e interpretare criticamente i risultati dei test, supportando la presa di decisioni cliniche basate sull'evidenza. Infine, saranno introdotte le competenze pratiche nell'uso di Excel per la gestione e l'analisi dei dati, consentendo agli studenti di applicare le tecniche statistiche apprese in un contesto medico.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strettamente correlato con quello di statistica medica, che procederà parallelamente.
PROGRAMMA
• Correlazione
o Definizione e interpretazione della correlazione
o Calcolo e interpretazione del coefficiente di correlazione di Pearson
o Esempi pratici di correlazione
• Concordanza
o Definizione e utilità della concordanza
o Calcolo del coefficiente di concordanza di Cohen
o Applicazioni della concordanza in medicina
• Introduzione alla probabilità
o Concetti fondamentali di probabilità
o Calcolo di probabilità semplici e composte
o Teorema di Bayes e sue applicazioni
• Applicazione della probabilità ai test diagnostici
o Sensibilità, specificità e valore predittivo
o Calcolo e interpretazione dei test diagnostici
o Curve ROC (Receiver Operating Characteristic) e loro interpretazione
• Modello gaussiano e teorema del limite centrale
o Concetto di distribuzione normale o gaussiana
o Proprietà e applicazioni della distribuzione normale
o Teorema del limite centrale e sue implicazioni
• Intervallo di confidenza
o Introduzione all'intervallo di confidenza
o Calcolo e interpretazione dell'intervallo di confidenza
o Intervallo di confidenza per la media e la proporzione
• Distribuzione di Student-t
o Caratteristiche della distribuzione di Student-t
o Utilizzo della distribuzione di Student-t per campioni di piccole dimensioni
o Test t per confronto di medie appaiate e non appaiate
• Test di ipotesi per variabili categoriche
o Test del chi-quadro per l'indipendenza tra variabili categoriche
• Uso di Excel per la gestione e l’analisi dei dati
o Costruzione di tabelle di frequenza e grafici appropriati ai tipi di variabile
o Statistiche descrittive
o Regressione lineare
o Test d’ipotesi
o Test Chiquadro per variabili categoriche.
Programma esteso
I contenuti contengono già il programma esteso.
Bibliografia
Le diapositive delle lezioni (caricate su elly durante il corso) ed il materiale
caricato su Elly costituiscono il punto di riferimento per lo studio. Alcuni
testi consultabili facoltativamente: SA Glantz - Statistica per discipline
biomediche - McGraw-Hill. Qualsiasi testo sull'utilizzo di Excel.
Metodi didattici
Il corso è portato avanti parallelamente con quello di statistica. Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. E’ incoraggiato l’uso del computer durante le ore di lezione.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni
Modalità verifica apprendimento
E' prevista una valutazione di tipo formativo, ossia lo studente otterrà l'idoneità di statistica medica + elaborazione dati in passaggi successivi durante il corso di studio. Le prove di verifica saranno almeno due e prevedono test effettuati on-line tramite elly in date ed ore prefissate oppure scritte in aula. Per gli studenti che non intendessero usufruire di tale tipo di valutazione e/o non superassero i test, è prevista una prova finale complessiva su tutti gli argomenti trattati a lezione.
Le modalità dell’esame saranno in presenza o on-line sulla piattaforma ELLY a seconda dell’andamento della pandemia.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile