Obiettivi formativi
(Vedi il singolo modulo per la descrizione dettagliata)
Prerequisiti
Conoscenze di base di Citologia ed Istologia, di Chimica generale ed organica
Contenuti dell'insegnamento
1) Per il modulo “MODELLI SPERIMENTALI PER LA RIPARAZIONE DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE”
Il contenuto principale del corso è la trattazione approfondita dei principali modelli sperimentali per lo studio della riparazione della cartilagine articolare" dopo che questa ha subito il danno meccanico e infiammatorio. Il corso verte sulla trattazione degli aspetti e meccanismi cellulari e molecolari della condrogenesi, della patologia degenerativa e della risposta rigenerativa/riparativa del tessuto, con particolare riferimento ai modelli in vitro, biomateriali ed applicazioni biotecnologiche finalizzate alla rigenerazione della cartilagine articolare.
(vedi il modulo per dettagli specifici)
2) Per il modulo “MODELLI SPERIMENTALI IN MEDICINA RIGENERATIVA TRASLAZIONALE”
Il contenuto dell’insegnamento verte sull’approfondimento delle conoscenze dell’apparato locomotore comprendendo aspetti relativi allo sviluppo embrionale alle caratteristiche morfologiche e biodinamiche e mettendone in evidenza le particolarità di specie, con successiva trattazione dei biomateriali impiegati in campo ortopedico ed odontoiatrico, analizzandone il percorso storico di sviluppo e perfezionamento, soffermandosi sulle strategie biotecnologiche per la produzione di materiali biomimetici, capaci di interagire sul piano biochimico con cellule e tessuti. Verranno descritti inoltre concetti di modellistica sperimentale, ingegneria tissutale, medicina sostitutiva, rigenerativa e nanomedicina applicati oltre che all'osso anche ad altri organi target.
(Vedi modulo per ulteriori dettagli)
2) Per il modulo “PRODOTTI MEDICINALI PER TERAPIE AVANZATE”
L’insegnamento verte sulle basi della chimica dei polimeri naturali e sintetici impiegabili nelle applicazioni biomediche ed in particolare nella realizzazione di strutture tridimensionali biocompatibili.
Il corso fornisce anche conoscenze teoriche sui meccanismi di rilascio di sostanze ad attività biologica da sistemi polimerici a matrice.
Programma esteso
(Vedi il singolo modulo per la descrizione dettagliata)
Bibliografia
Diapositive delle lezioni frontali in pdf e LEZIONI REGISTRATE (E-LEARNING); 2) Dispense riassuntive schematiche sugli argomenti trattati; 3) Protocolli sperimentali descrittivi dell'attività pratica di laboratorio. 4) Rassegne scientifiche dalla bibliografia internazionale per l’approfondimento dei vari argomenti del programma. Il materiale didattico è a disposizione on-line.
Tutte le slide del Corso e materiale integrativo (articoli scientifici) per lo studio verranno forniti regolarmente sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
(vedi i singoli Corsi per gli aspetti specifici e per gli eventuali Libri di Testo consigliati per lo studio o per approfondimenti per la preparazione dell’esame)
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Le lezioni frontali sono organizzate mediante la trattazione degli argomenti con presentazione di diapositive Power Point.
Per le colture di condrociti articolari, l'attività di laboratorio (laboratorio Multifunzionale 2 del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinaria) è svolta in laboratorio biologico multipostazione con disponibilità di cappe microbiologiche, bagnetti termostatati per isolamenti enzimatici tissutali e microscopi ottici rovesciati per la conta e l'osservazione delle cellule e dei sistemi colturali applicati.
Per altre le esercitazioni si utilizzeranno diversi spazi del Dipartimento di Scienze medico-veterinario quali l’aula settoria, il museo anatomico veterinario, il laboratorio di istologia e il laboratorio di microscopia.
(Vedi il singolo modulo per ulteriori dettagli)
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame orale in presenza. L’esame verterà su un esame orale con una o più domande per oi singoli moduli del Corso Integrato sugli argomenti trattati nella parte teorica e nella parte pratica in cui verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite (D1,D2). Nel formulare le risposte lo studente dovrà dimostrare proprietà di linguaggio e capacità di ragionamento collegando fra loro i diversi argomenti presentati durante il corso (D3,D4). Il risultato dell'esame è frutto della valutazione mediata delle risposte dello studente alle domande proposte. L’esame sarà espletato negli appelli ufficiali.
Il superamento dell’esame e la valutazione finale con il voto in trentesimi sarà il risultato dell’integrazione delle singole valutazioni dei docenti nell’accertamento per gli specifici moduli.
Per il modulo di MODELLI SPERIMENTALI IN MEDICINA RIGENERATIVA TRASLAZIONALE” è’ possibile e facoltativo sostenere una verifica in itinere (test scritto a risposta multipla oppure presentazione Power Point di argomento specifico con una o più domande orali) sulla prima parte del programma. L’esame sarà completato, negli appelli ufficiali, sugli argomenti della seconda parte e della parte pratica con definizione del voto finale.
(Vedi il singolo modulo per ulteriori dettagli)
Gli studenti e le studentesse (StudentƏ) con DSA, BES o disabilità devono inviare le richieste per poter usufruire in sede d’esame di misure
compensative e/o dispensative almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l’esame tramite posta elettronica indirizzata al
docente titolare dell’insegnamento e in cc al Referente di dipartimento (elenco dei referenti e relativi indirizzi mail disponibili
qui http://cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/) e al Centro Accoglienza e Inclusione(cai@unipr.it).
Altre informazioni
Il docente è disponibile per colloqui didattici agli studenti al fine di ulteriori delucidazioni e chiarimenti, sia durante lo svolgimento del Corso che per la preparazione dell'esame previo accordo via-email .
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame zero - Ridurre le disuguaglianze - Città a comunità sostenibili