BIOTECNOLOGIE APPLICATE AGLI ANIMALI DOMESTICI
cod. 1012426

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Roberta SALERI
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di conoscere e comprendere le biotecnologie applicabili in Medicina Veterinaria al fine del miglioramento delle produzioni animali.
Gli studenti saranno tenuti a conoscere quanto è previsto nel programma; si terrà particolarmente conto della capacità di collegare fra loro le varie tematiche, del grado di approfondimento delle conoscenze e della proprietà di linguaggio.

Per gli obiettivi formativi specifici di ogni modulo si rimanda lo studente alla scheda del modulo

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

il corso integrato si compone di due moduli

1 Modulo di Biotecnologie applicate al miglioramento degli animali domestici:
Le prime lezioni sono dedicate al latte e alle sue caratteristiche con particolare interesse per li aspetti chimico-fisici, biochimici e genetici delle proteine.
La seconda parte del corso ha per argomento la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti di origine animale.
Le ultime lezioni sono dedicate a miglioramento genetico, QTL e selezione assistita da marcatori

2. Modulo di biotecnologie e performance produttive e riproduttive degli animali domestici
Il corso inizia con la trattazione della programmazione fetale in relazione al miglioramento delle performance produttive e riproduttive nelle specie zootecniche.
Il blocco centrale del corso riguarda le applicazioni biotecnologiche per modulare in senso positivo le produzioni animali e le performances riproduttive, dopo aver fornito i cenni di endocrinologia di base.
Le ultime lezioni si focalizzano sul rumine e sulle possibilità di manipolazione della flora/fauna ruminale

Programma esteso

Si rimanda lo studente alla lettura dei Contenuti del Corso di ogni modulo

Bibliografia

Si rimanda lo studente ai moduli singoli

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di laboratorio durante le quali e al termine delle quali sarà incoraggiata la discussione sugli argomenti esposti.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly
Videoproiezione delle lezioni, strumenti di laboratorio, articoli scientifici dati agli studenti durante il corso. Le slides delle lezioni sono fornite agli studenti alla fine del corso.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso viene valutato mediante esame orale: attraverso domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
La valutazione sarà considerata superata se il candidato avrà dimostrato di avere conoscenze sufficienti delle tematiche trattate durante il corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro accoglienza e inclusione (CAI): https://www.cai.unipr.it/it/

Altre informazioni

Sono previsti 9 appelli di esame distribuiti nell'arco dell'anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3. Due appelli successivi sono separati l'uno dall'altro da un minimo di 14 giorni. La commissione di esame è costituita da almeno due docenti.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3,12,15