Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Giornalismo e New Media consentirà agli studenti di analizzare criticamente l’attività – anche attraverso i new media – delle principali testate online (sia mainstream che native) e di apprendere le basi e gli stili principali del giornalismo attuale. Queste conoscenze saranno acquisite mediante strumenti didattici mirati - lezioni, case history, saggi, articoli di supporto e bibliografia d’approfondimento - e saranno vagliate con una prova d’esame orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studio delle tecniche giornalistiche e degli stili principali utilizzati dal giornalismo attuale e passato, anche tenendo conto delle tecniche proprie di tv e new media, dovrebbero consentire agli studenti di apprendere le basi pratiche del giornalismo. Queste conoscenze, unitamente alla pratica rappresentata dai tirocini, dovrebbero conferire abilità di scrittura e di organizzazione del materiale idonee alla scrittura di articoli giornalistici.
Autonomia di giudizio (making judgements): a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di tipo teorico, pratico e lingustico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di analizzare le strategie comunicative delle teste giornalistiche online e di formulare giudizi autonomi.
Abilità comunicative (communication skills): a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di analizzare con chiarezza le strategie del giornalismo online ed essere capaci di argomentare su di esse in modo scientificamente appropriato. Inoltre, se aiutati da un tirocinio mirato, dovrebbero essere capaci di padroneggiare i principali stili di scrittura del giornalismo e produrre articoli corretti dal punto di vista giornalistico.
Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti dovrebbero aver maturato una capacità di analisi e metodologica tale da essere utilizzata sul campo nella pratica del giornalismo e da essere approfondita - e ampliata - in modo autonomo, sia a partire da ulteriori contributi teorici, sia grazie a nuovi dati rilevati sul campo.
Prerequisiti
Per accedere al corso si auspica una conoscenza di base della storia, dei generi e del linguaggio del giornalismo.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà le nuove frontiere del giornalismo online. In particolare verranno tratteggiati i nuovi generi giornalistici (data journalism, explicatory journalism, citizen journalism e più in generale l'attenzione all'user generated content) e le nuove modalità stilistico-formali del giornalismo online, come il live blogging. Una parte del corso tratterà anche i nuovi modi di diffusione dei contenuti attraverso i social network, visto che l'home page delle testate online è ormai sempre meno importante. Particolare attenzione verrà posta al tema della "fake news" e alla loro diffusione. Infine cercherò di delineare il difficile momento economico del mondo dell'editoria ancora alla ricerca di un valido modello di business per l'online, mentre il vecchio modello basato sulla carta è alla fine del ciclo di vita. Una parte del corso tratterà, ovviamente, anche l’inquadramento teorico generale su giornalismo e new media.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per ora mi limito a indicare il libro di Sergio Bolzoni: "Giornalismo digitale", Utet Università, Torino, 2015.
• Sezione 1 tutta a parte il paragrafo 4.9 (Piccolo glossario digitale per giornalisti)
• Sezione 2 tutta a parte il paragrafo 8.6 (la foto e il diritto d’autore sul web); il 8.7 (le licenze Creative Commons); il 9.6 (creiamo un canale YouTube); il 9.7 (Licenza YouTube standard contro Creative Commons); il capitolo 12 (il giornalismo di tutti: il blog); il capitolo 13.6 (Yoast: il plugin Seo di WordPress)
• Sezione 3 va tralasciata
Per la parte monografica - vista la natura dinamica delle trasformazioni in corso - fornirò alcuni testi - appena prima e durante le lezioni.
La bibliografia verrà anche pubblicata su Elly e sul blog del corso: http://giornalismoparma.typepad.com/teoria_e_tecniche_del_lin/
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali. Quest'anno, probabilmente, a causa della pandemia il corso verrà svolto in modalità mista, con lezioni in sede e con la possibilità di avere le lezioni in streaming e registrate sulla piattaforma Elly
Per favorire gli studenti lavoratori (che hanno sempre problemi di frequenza) attiverò, come ogni anno, un sito - http://giornalismoparma.typepad.com/teoria_e_tecniche_del_lin/ - con il riassunto delle mie lezioni e materiale di approfondimento.
Inoltre, essendo un corso fruibile in modalità blended - su Elly troverete la sintesi delle mie lezioni in forma scritta.
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale non solamente nozionistico, ma attento alle connessioni tra un argomento e l’altro sulle materie trattate dal corso e sui testi in bibliografia. Sarà valutata soprattutto le capacità dello studente di fare proprie le tematiche esposte a lezione. Trattandosi di una parte di un corso composto da due moduli tenuti da due docenti diversi il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nei due esami. Per la votazione finale (quella che va sul libretto) occorre aver completato le due prove d’esame.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile