WORKSHOP PRACTICAL TOOLS FOR BUSINESS MANAGEMENT - MOD. 2
cod. 1012397

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Martina PATTI
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: WORKSHOP PRACTICAL TOOLS FOR BUSINESS MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Al termine di questo laboratorio, i partecipanti saranno in grado di:
1. Comprendere e applicare teorie e modelli avanzati di comunicazione.
2. Sviluppare abilità di comunicazione verbale e non verbale efficaci.
3. Migliorare le tecniche di ascolto e feedback.
4. Utilizzare strategie di comunicazione persuasiva in vari contesti.
5. Migliorare le capacità di risoluzione dei conflitti e di negoziazione.
6. Adattare gli stili di comunicazione a diversi pubblici e contesti.

Prerequisiti

Questo laboratorio è pensato per individui con:
• Conoscenza di base dei principi di comunicazione.
• Esperienza precedente in contesti di comunicazione professionale o accademica è vantaggiosa ma non obbligatoria.

Contenuti dell'insegnamento

1. Introduzione alle Teorie e ai Modelli di Comunicazione
- Panoramica delle principali teorie di comunicazione.
- Comprensione dei processi e delle barriere della comunicazione.
2. Abilità di Comunicazione Verbale e Non Verbale
- Tecniche per una comunicazione verbale chiara ed efficace.
- Il ruolo del linguaggio del corpo e dei segnali non verbali.
3. Ascolto Attivo e Feedback
- Strategie per un ascolto attivo.
- Fornire e ricevere feedback costruttivo.
4. Comunicazione Persuasiva
- Principi della persuasione.
- Creare e trasmettere messaggi persuasivi.
5. Adattamento degli Stili di Comunicazione
- Comprensione della diversità del pubblico.
- Adattare la comunicazione a diversi contesti e culture.

Programma esteso

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Bibliografia

• Adler, R. B., & Rodman, G. (2017). Understanding Human Communication. Oxford University Press.
• Cialdini, R. B. (2006). Influence: The Psychology of Persuasion. Harper Business.
• Covey, S. R. (1989). The 7 Habits of Highly Effective People. Free Press.
• Goleman, D. (1995). Emotional Intelligence: Why It Can Matter More Than IQ. Bantam Books.
• Fisher, R., & Ury, W. (1981). Getting to Yes: Negotiating Agreement Without Giving In. Penguin Books.

Metodi didattici

• Lezioni e presentazioni interattive.
• Discussioni e attività di gruppo.
• Role-playing e simulazioni.
• Studi di caso e applicazioni nel mondo reale.

Modalità verifica apprendimento

• Partecipazione e coinvolgimento nelle attività di classe (50%).
• Esame scritto finale o valutazione pratica (50%).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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