POLITICAL COMMUNICATION
cod. 1011898

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lorenzo MOSCA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulla “rivoluzione” digitale come passaggio d’epoca che ha segnato profondamente il campo della comunicazione politica modificando profondamente le logiche, i tempi, gli attori e i processi di questo complesso fenomeno.

Prerequisiti

Non sono previsti particolari prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso introduce gli studenti al campo della comunicazione politica, soffermandosi sugli sviluppi più recenti di questo filone di studi interdisciplinari, evidenziando in particolare come l’avvento del digitale abbia dato vita a un sistema mediale ibrido dove le logiche dell’analogico e del digitale possono scontrarsi o combinarsi generando costellazioni di attori e processi distinti da quelli che hanno caratterizzato l’era pre-digitale.

Programma esteso

La prima parte del corso proporrà un’introduzione storica al concetto di comunicazione politica e illustrerà l’elemento della comparazione fra sistemi mediali e politici diversi come caratteristica distintiva di questo campo di studi. Successivamente, il focus si sposterà sui 3 attori che definiscono il campo della comunicazione politica: la sfera mediale (soffermandosi in particolare sul ruolo delle piattaforme digitali, sul legame fra giornalismo e politica e sulla cultura pop), la sfera politica (approfondendo i temi del mutamento partitico, del populismo, della campagne elettorali e del marketing politico) e la cittadinanza (guardando sia alla dimensione individuale sia a quella collettiva delle dinamiche partecipative dal basso). Per concludere, si illustreranno le principali sfide poste al campo della comunicazione politica dalla “rivoluzione digitale”, guardando a come cambiano le metriche relative all’opinione pubblica, all’ascolto del sentiment sulle piattaforme social, ai rischi e alle opportunità legati all’utilizzo dei “big data” e ai pericoli che il nuovo ecosistema informativo pone alla qualità dei regimi democratici.

Bibliografia

Mazzoleni, G., (a cura di), 2021, Introduzione alla comunicazione politica, Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali con costante coinvolgimento degli studenti in discussioni e presentazioni su tematiche di attualità legate ai contenuti dell'insegnamento. È inoltre prevista la visione, il commento e la discussione di filmati pertinenti al tema della comunicazione politica.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli studenti si baserà su un compito scritto incentrato sul testo d’esame. Agli studenti frequentanti saranno proposte modalità alternative di valutazione che potranno includere la presentazione di lavori in aula e/o la redazione di paper.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- Pace, giustizia e istituzioni forti