COMUNICAZIONE DIGITALE
cod. 1011719

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giulia CONTI
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e produrre diverse tipologie di comunicazione digitale.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari se non una conoscenza discreta della lingua italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Il linguaggio è il primo e più potente media che l’essere umano ha a disposizione.

Il corso di Comunicazione digitale mira a offrire agli studenti e alle studentesse uno spazio dove riflettere sulle strategie linguistiche e comunicative che vengono messe in atto negli ambienti digitali.

Partendo da diverse forme di scrittura, si cercherà di fornire competenze e conoscenze funzionali a muoversi con confidenza all'interno del diversificato panorama mediale contemporaneo.

Programma esteso

Settimana 1. Introduzione agli spazi digitali: costanti e peculiarità.
Breve storia dei social: dall’origine alla platformization della nostra esperienza sociale.

Settimana 2. Cosa significa scrivere per essere letti?

Settimana 3. SEO copywriting

Settimana 4. Tra creatività e obiettivi di marketing
Palestra della creatività: dove trovare l’ispirazione

Settimana 5. Scrivere in modo multimediale

Bibliografia

● Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per i social: Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn, Hoepli, Milano, 2000;
● Gheno Vera, Potere alle parole. Perché usarle meglio, Giulio Einaudi Editore.


I non frequentanti sono inoltre chiamati a studiare:
● Gabriele Marino, Bruno Surace (a cura di), TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial, Hoepli, Milano 2023 (4 saggi a scelta contenuti nel volume).

Metodi didattici

L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme alla docente, su specifici aspetti della disciplina anche attraverso attività laboratoriali ed esercitazione in aula e fuori) oltre a momenti seminariali di approfondimento, presentazioni e flipped classroom.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto, con esercizi e domande chiuse e aperte, e si baserà sul contenuto delle lezioni e sui testi di riferimento segnalati dalla docente.

L'esame sarà volto a valutare l'apprendimento dei contenuti veicolati da quanto discusso in classe e dei testi in programma, quanto la capacità del discente di adattare e impiegare praticamente quanto appreso dallo studio teorico.

Daranno luogo a valutazioni:

-eccellenti: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina;

-discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati; l’uso di un linguaggio appropriato;

-sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato;

-negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -