STORIA DEL TEATRO INGLESE
cod. 07069

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Diego SAGLIA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze di base relative allo sviluppo della letteratura drammatica e delle prassi teatrali nelle Isole Britanniche dalle fasi iniziali al ventesimo secolo e oltre. Durante il corso lo studente apprende a conoscere i principali autori, opere, movimenti e prassi teatrali e spettacolari nella storia culturale delle Isole britanniche; comprendere e analizzare testi drammatici in lingua originale che presentano complessità sia in termini formali che tematico-ideologici; iniziare a individuare in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea che digitale; formulare, sulla base di una decodifica attenta del testo, giudizi competenti e motivati relativi a fenomeni letterari e culturali complessi; comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi in lingua italiana e in lingua inglese, mediante un registro linguistico e il lessico proprio degli studi drammaturgici e teatrali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, tenuto in lingua italiana e inglese, si incentra sullo studio di autori, opere e fenomeni esemplari di forme, temi e motivi propri della tradizione drammaturgica e teatrale inglese e britannica. Seguendo un percorso cronologico, si introduranno gli studenti allo studio approfondito dei fenomeni di emersione di forme, modi e temi nel contesto di specifiche fasi storico-culturali dalle origini al ventesimo secolo e oltre. All’analisi di queste fasi si affiancherà lo studio di opere e autori scelti, di modo che alla contestualizzazione storico-estetica si accompagni regolarmente l’analisi dei testi (in forma antologica e in lingua originale) da un punto di vista strutturale, stilistico e tematico-ideologico. Agli studenti saranno inoltre richiesti la lettura e lo studio individuali di opere in versione integrale, a scelta fra quelle elencate nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile sulla pagina Moodle del corso.

Programma esteso

Il programma esteso viene reso disponibile online tramite pagina Moodle dell'insegnamento, alla conclusione dello stesso.

Bibliografia

Riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma d’esame.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali, in lingua italiana e inglese, il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, i profili degli autori e i testi, nonché i fenomeni legati all’ambito del teatro e dello spettacolo, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma didattica Elly dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare approcci originali e indipendenti all’analisi dei temi e dei problemi affrontati durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua italiana e inglese. Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono: competenza nell’espressione in lingua italiana e inglese, quest’ultima corrispondente a un livello intermedio (B2); la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche affrontati durante il corso e indicati nel programma d’esame; un’adeguata capacità di appredimento e rielaborazione dei contenuti studiati, oltre a un grado di autonomia nel reperire informazioni e formulare giudizi. Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi del testo e di ampliarle tramite collegamenti, confronti e contrasti. Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e corrispondente al livello indicato; dall’inadeguata autonomia nella preparazione e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; dalla capacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e che, pur nella semplicità comunicativa, presenta alcune caratteristiche del livello indicato; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità