EVIDENCE BASED DENTAL HYGIENE1
cod. 1010509

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Sara TAGLIAFERRI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere la natura di una variabile osservando la sua distribuzione;
- saper raccogliere, trattare e presentare dati in modo appropriato;
- dimostrare la capacità di una lettura critica e tecnicamente corretta della letteratura scientifica;
- saper utilizzare i principali strumenti per la ricerca bibliografica.

Prerequisiti

Conoscenze di matematica di base.

Contenuti dell'insegnamento

• Introduzione alla statistica medica e ai metodi di raccolta dati.
• Statistica descrittiva: tipi di variabili, distribuzioni di frequenza, tipi di grafici, indici di posizione e dispersione.
• Introduzione alla statistica inferenziale.
• Distribuzione Gaussiana e distribuzioni non normali.
• Stima puntuale e intervallo di confidenza.
• Test di ipotesi.
• Proprietà di un test diagnostico.
• Interpretazione di misure cliniche (distribuzioni normali e asimmetriche).
• Interpretazione di misure di frequenza (percentuali e proporzioni).
• Confronto tra gruppi e valutazione delle misure di associazione. Confronto tra due proporzioni e tra due medie.
• Evidence-based dental hygiene: cos’è e come si mette in pratica.
• Introduzione alla letteratura scientifica e alle banche dati utilizzate in campo bio-medico.
• Tipi di studi nella ricerca e nella pratica clinica: studi sperimentali e studi osservazionali.
• Come condurre una ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione ed operatori booleani. Il linguaggio di interrogazione: ricerca per parole libere e linguaggio controllato (MeSH in Pubmed). I filtri metodologici.
• Dal problema clinico alla ricerca bibliografica: esempio nel campo dell’igiene dentale e simulazione in aula.
• Esempi di lettura critica di un articolo.
Sintassi di interrogazione ed operatori booleani. Il linguaggio di interrogazione: ricerca per parole libere e linguaggio controllato (MeSH in Pubmed). I filtri metodologici.
• Dal problema clinico alla ricerca bibliografica: esempio nel campo dell’igiene dentale e simulazione in aula.
• Esempi di lettura critica di un articolo.

Programma esteso

Si vedano i Contenuti.

Bibliografia

Le diapositive delle lezioni (caricate su Elly a 2/3 del corso) costituiscono il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili facoltativamente:
- WW Daniel and CL Cross - Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria - Ed. EdiSES;
- SA Glantz - Statistica per discipline biomediche - McGraw-Hill.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, per consentire allo studente di focalizzarsi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede:
- creazione di gruppi di lavoro 3-5 studenti;
- scelta di un articolo scientifico da analizzare e presentare per ogni gruppo;
- realizzazione di un questionario online (Google moduli, surveymonkey etc);
- presentazione dei dati raccolti.

Altre informazioni

Nessuna.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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