FISICA TECNICA, MATERIALI E TECNOLOGIE PER L'AGROALIMENTARE
cod. 1010436

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Sara RAINIERI
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: Mediante le lezioni frontali svolte durante il corso, lo studente acquisirà padronanza dei principi teorici di base della Fisica Tecnica e della Scienza dei Materiali con riferimento alle problematiche della filiera agro-alimentare. Acquisirà quindi conoscenze di base e applicative relative ai bilanci di energia, ai fenomeni di trasmissione del calore e al comportamento delle principali classi di materiali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze di tipo applicativo relativamente in particolare ai bilanci di energia di sistemi chiusi, alla trasmissione del calore, alla misura delle proprietà termo fisiche dei prodotti alimentari. Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella selezione delle numerose opzioni di materiali oggi disponibili.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà possedere gli strumenti per affrontare semplici misure di proprietà termofisiche e valutazioni su fenomeni di trasmissione del calore applicati alla filiera agro-alimentare. Inoltre lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di valutare criticamente i dati analitici del comportamento meccanico di un materiale per prevederne il comportamento in opera, così come la capacità di interpretare i dati dei controlli di accettazione di un materiale da utilizzare.

Capacità comunicative: Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alla Fisica Tecnica e la Scienze dei Materiali. Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare e discutere fenomeni fisico-tecnici e relativi al comportamento dei materiali che intervengono nella filiera agro-alimentare.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in merito ai processi fisico-tecnici ai materiali che intervengono nella filiera agro-alimentare attraverso anche la consultazione autonoma di testi specialistici o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base e applicative della Fisica Tecnica, della Trasmissione del Calore, della Chimica dei Materiali e delle loro Proprietà funzionali alla corretta interpretazione di fenomeni e processi della filiera agro-alimentare.

Programma esteso

Vedi Syllabus dei singoli moduli.

Bibliografia

Scienza e tecnologia dei materiali, W. Smith, J. Hashemi, Editore: Graw Hill, 2018
Scienza e ingegneria dei materiali, William D. Callister, David G. Rethwisch, Editore Edises, 2019
F. P. INCOPRERA, D P DE WITT: " Fundamentals of Heat and Mass Transfer ", John Wiley & Sons, New York;
S. Yannotis: Solving Problems in Food Engineering - Spinger

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point ed esercitazioni in laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

L’ esame consiste, in una prova scritta, che comprende i due moduli.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile