Obiettivi formativi
- Conoscere i principi fondamentali che regolano lo sviluppo e la fisiologia delle piante.
- Comprendere le differenze e le somiglianze tra i processi di sviluppo e fisiologici delle piante rispetto agli animali, così come tra le diverse strutture e parti della pianta e specie di piante diverse.
- Identificare e ricordare esempi chiave di regolazione genica associati ai principali processi fisiologici e di sviluppo delle piante.
- Applicare le conoscenze sui meccanismi fondamentali per sviluppare soluzioni innovative nel campo della biotecnologia vegetale.
- Analizzare e spiegare i risultati di ricerche scientifiche internazionali, sintetizzando i concetti chiave e valutando l'impatto delle scoperte nel contesto scientifico e applicativo
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
ORIGINE DELLA PLURICELLULARITA’ NELLE PIANTE
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
EMBRIOGENESI: Da una cellula ad un nuovo organismo
EVENTI MOLECOLARI ALLA BASE DELLO SVILUPPO DEL SEME
I MERISTEMI
LO SVILUPPO DEL MERISTEMA APICALE RADICALE
LO SVILUPPO DEL MERISTEMA APICALE DEL GERMOGLIO
MERISTEMI SECONDARI
SVILUPPO DEGLI STOMI E TRASPIRAZIONE FOGLIARE
SVILUPPO E DIVERSITA’ FIORALE: La MORFOLOGIA dei FIORI è legata alle modalità di impollinazione
LA SYMMETRIA NELLE PIANTE
IL CICLO CELLULARE E LO SVILUPPO
IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
STRATEGIE PER INCREMENTARE LA NUTRIZIONE MINERALE DELLE PIANTE
LA RIVOLUZIONE VERDE, MODIFICAZIONI GENETICHE PER AUMENTO RESA AGRICOLA E SUPER FOOD
Programma esteso
Bibliografia
TAIZ, MOLLER, MURPHY, ZEIGER – FISIOLOGIA E SVILUPPO VEGETALE. Piccin. Quinta Ed. Itaiana
Metodi didattici
Lezioni frontali
Journal clubs
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti prepareranno e presenteranno un poster relativo a un articolo scientifico pubblicato di recente. Verrà tenuta una lezione specifica sulla preparazione dei poster
Altre informazioni
Queste lezioni mirano a sviluppare una conoscenza approfondita dei meccanismi molecolari che regolano la fisiologia e lo sviluppo delle piante. Gli studenti avranno l'opportunità di familiarizzare con tecniche all'avanguardia per lo studio della regolazione dell'espressione genica e controlli a livello proteico nelle piante.
Acquisiranno competenze sulle reti genetiche e sui modelli di crescita derivati dallo studio di Arabidopsis thaliana, una pianta modello ampiamente utilizzata in biologia vegetale. I meccanismi molecolari descritti verranno analizzati anche da una prospettiva biotecnologica per comprendere come utilizzare la conoscenza dei meccanismi di base per applicazioni pratiche. Ad esempio, la comprensione dei network genetici e dei modelli di crescita può essere utilizzata per migliorare la resa agricola, la qualità del cibo ed ottimizzare la tolleranza a stress ambientali.
Durante le esercitazioni, verranno organizzati Journal Club, dove gli studenti discuteranno articoli scientifici di recente pubblicazione, per approfondire argomenti innovativi e sviluppare un pensiero critico sulle nuove scoperte. Questo approccio favorirà il collegamento tra ricerca di base e applicazioni pratiche, stimolando una visione interdisciplinare e innovativa.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile