STORIA DEL NURSING
cod. PC1010801

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Sara POSLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Individuare l'origine e lo sviluppo della figura dell'infermiere nella storia e capire
come si è evoluta la professione sino ai giorni nostri.
Comprendere i principi teorici che sottendono le scienze infermieristiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

storia assistenza e medicina,
percorso storico-legislativo formazione infermieristica,
identità dell'infermiere,
teorie infermieristiche

Programma esteso

origini dell'assistenza
• periodo greco e romano
• cristianesimo
• medioevo
• 1600, 1700
• 1800 e Florence Nightingale
• 1900 e nascita delle scuole per infermiere in Europa e in Italia
• percorso storico culturale delle scuole per infermiere e l'accesso in università
• identità e ruolo dell'infermiere (profilo professionale..)
• analisi delle correnti di pensiero:
1. scuola dei bisogni (Henderson, Orem)
2. scuola dell' interazione (Peplau)
3. scuola dei risultati (Suor Callista Roy)
4. scuola del caring/prendersi cura (Watson)
• Benner e Doran
-missed care (Kalisch)
-fundamental of care (Kitson)

Bibliografia

Cecilia Sironi, 2012, L'infermiere in Italia: storia di una professione, Professioni
Sanitarie-Carrocci Faber
Afaf Ibrahim Meleis, 2013, Teoretica infermieristica,sviluppo e progresso della
filosofia e delle teorie infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana
Mortari, Saiani, gesti e pensieri di cura, Mc Graw Hill

Metodi didattici

lezioni frontali e lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -