Obiettivi formativi
Individuare l'origine e lo sviluppo della figura dell'infermiere nella storia e capire
come si è evoluta la professione sino ai giorni nostri.
Comprendere i principi teorici che sottendono le scienze infermieristiche
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
storia assistenza e medicina,
percorso storico-legislativo formazione infermieristica,
identità dell'infermiere,
teorie infermieristiche
Programma esteso
origini dell'assistenza
• periodo greco e romano
• cristianesimo
• medioevo
• 1600, 1700
• 1800 e Florence Nightingale
• 1900 e nascita delle scuole per infermiere in Europa e in Italia
• percorso storico culturale delle scuole per infermiere e l'accesso in università
• identità e ruolo dell'infermiere (profilo professionale..)
• analisi delle correnti di pensiero:
1. scuola dei bisogni (Henderson, Orem)
2. scuola dell' interazione (Peplau)
3. scuola dei risultati (Suor Callista Roy)
4. scuola del caring/prendersi cura (Watson)
• Benner e Doran
-missed care (Kalisch)
-fundamental of care (Kitson)
Bibliografia
Cecilia Sironi, 2012, L'infermiere in Italia: storia di una professione, Professioni
Sanitarie-Carrocci Faber
Afaf Ibrahim Meleis, 2013, Teoretica infermieristica,sviluppo e progresso della
filosofia e delle teorie infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana
Mortari, Saiani, gesti e pensieri di cura, Mc Graw Hill
Metodi didattici
lezioni frontali e lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -