Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere capace di:
- ricordare le fasi di una ricerca bibliografica;
- programmare ed effettuare ricerche bibliografiche con Pubmed e CINAHL;
- comprendere la struttura di un articolo scientifico;
- riassumere i principali risultati ed analizzare gli aspetti metodologici di un articolo scientifico.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Principi di Evidence Based Nursing (EBN) and Evidence Based Practice (EBP).
Dal problema clinico-assistenziale alla ricerca bibliografica: il metodo PICOM.
Le tipologie degli studi clinici. Revisioni sistematiche e meta-analisi.
Anatomia della letteratura scientifica. Documenti primari e secondari.
L’articolo scientifico: struttura, tipologia e rilevanza di articoli presenti nei periodici scientifici.
Le principali banche dati bibliografiche in medicina.
Struttura di Pubmed. Come condurre una ricerca bibliografica: le fasi della ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione ed operatori Booleani. Il linguaggio di interrogazione: ricerca libera e ricerca per campi con i MeSH (Medical Subject Headings). I filtri metodologici. Esempi di ricerca bibliografica con Pubmed.
Ricerca bibliografica con la banca dati Cinahl.
Programma esteso
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Bibliografia
Vellone, E., & Piredda, M. (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. McGraw-Hill.
Chiari, P., Mosci, D., & Naldi, E. (2011). Evidence-based clinical practice: la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. McGraw-Hill.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Modalità verifica apprendimento
Scritta (test a risposta multipla)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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