Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente:
1. attraverso la comprensione dei principi di base delle scienze biologiche e del pensiero scientifico, arrivera’ a conoscere e ad applicare la logica scientifica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico), a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e il concetto delle proprietà emergenti.
2. acquisirà conoscenze di genetica molecolare e formale, di analisi di alberi genealogici e di consultazione di librerie genetiche on line, che gli consentiranno di applicare le analisi dei pattern di ereditarietà alle malattie umane, in particolare quelle con rilevanza odontoiatrica.
3. Attraverso la comprensione delle dinamiche dell’evoluzione e della filogenesi umana, lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico
4. acquisirà capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione, analisi ed interpretazione di dati biologici e sperimentali e alle loro applicazioni nella ricerca e nella pratica clinica, tramite l’analisi di esperimenti rilevanti nelle scienze biologiche.
5. sara’ in grado di apprendere il significato, le tecniche e le metodiche dl metodo scientifico sperimentale e le sue applicazioni in campo medico.
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica, fisica e biologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di biologia applicata si prefigge di spiegare agli studenti del primo anno di odontoiatria e protesi dentaria in cosa consiste la scienza e come si applichi agli organismi viventi, dalla cellula agli organismi.
La prima parte del corso si focalizza sui concetti generali alla base delle scienze biologiche, sulla teoria dell’evoluzione quale teoria unificante e di riferimento, sulla biologia e riproduzione della cellula, la riproduzione sessuale e la gametogenesi.
La seconda parte del corso si focalizza sulla genetica, a partire dagli esperimenti di Mendel e Morgan fino alla genetica umana, alla costruzione ed analisi di alberi genealogici, alla struttura ed espressione del gene e alla regolazione genica. Analizzeremo il complesso rapporto tra genotipo e fenotipo e le sue implicazioni nella ricerca e pratica medica.
La terza parte del corso tratta in dettaglio i processi dell’evoluzione, la sintesi moderna, la micro- e la macroevoluzione, il concetto di specie e l’evoluzione dei vertebrati fino agli ominidi e la comparsa della specie Homo sapiens. Discuteremo le implicazioni della teoria evolutiva per la medicina, la cosiddetta “medicina darwiniana”.
La quarta parte del corso e’ una trattazione monografica dell’evoluzione dei denti e dell’apparato stomatognato nei mammiferi, con particolare riguardo a primati e ominidi, in relazione ai cambiamenti della dieta
Programma esteso
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Unità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: la teoria dell’evoluzione. Selezione naturale e Selezione sessuale. Sviluppo ed evoluzione delle differenze sessuali. Medicina di genere.
2. La chimica della vita: l’acqua e le macromolecole. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
3. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
4. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale.
5. Genetica. - Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. Genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche o X-linked, recessive e dominanti, eredità mitocondriale. Analisi, costruzione ed interpretazione di alberi genealogici (pedegree). Esempi di disordini genetici di rilevanza Odontoiatrica. Disordini multifattoriali.
6. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA, struttura e replicazione. Gli esperimenti. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Teoria dell’operone e Regolazione dell'espressione genica negli eucarioti. Relazioni tra Genoma, Trascrittoma e Proteoma.
7. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin e La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg e le cause di Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione.
8. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. Breve storia dell’ articolazione mandibolo-mascellare.
9. I Mammiferi: il dente come carattere tassonomico. Dieta e adattamenti dell’apparato stomatognato e digerente. I Primati e l’evoluzione degli ominidi. Evoluzione dell’ uomo. gli Ominidi e il genere Homo. Evoluzione dell’apparato stomatognato e della dieta negli ominidi.
10. La prospettiva evolutiva in medicina: la “Medicina Darwiniana”
Bibliografia
Campbell N., Reece et al. PRINCIPI DI BIOLOGIA. Pearson ed.
oppure
SOLOMON et al. Fondamenti di Biologia. EDISES
Oppure
Morris et al., Biologia Come funziona la vita, Zanichelli
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In ogni caso verrà assicurata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di sussidi didattici (presentazioni delle lezioni, video, articoli) che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly .
Le lezioni sono di tipo interattivo e includono almeno un seminario su di un argomento centrale del corso . Questo metodo incentiva le capacità di memorizzazione , apprendimento e capacità di analisi e conoscenza degli argomenti. Sono previste attivita’ in classe in piccoli gruppi di studenti per analizzare e discutere problematiche scientifiche rilevanti
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste di una prova scritta e un colloquio orale. L'esame scritto si compone di 60 domande (V-F, scelta multipla, risposta breve e domande aperte) sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette. Il voto finale corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta e nel colloquio orale, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile