GEODINAMICA GLOBALE E DEL MEDITERRANEO
cod. 1011819

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giampiero IAFFALDANO
Settore scientifico disciplinare
Geofisica della terra solida (GEO/10)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
70 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti teorici per studiare e comprendere l’evoluzione delle forze geologiche responsabili dei moti delle placche tettoniche e delle variazioni temporali di questi. Lo studio avverrà con riferimento alle placche globali, e con particolare attenzione rivolta al contesto geologico del Mediterraneo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Tettonica e moti delle placche terrestri, moti viscosi del mantello terrestre, dinamica delle placche terrestri a varie scale temporali.

Programma esteso

Nascita della teoria della tettonica a placche, contributi di Alfred Wegener e Tuzo Wilson, evidenze di mobilità della crosta terrestre, ricostruzione e misurazione dei moti delle placche passati e presenti, casi studio di cinematica (placche India, Sud America, Arabia, Apulia, Adria, Anatolia), contenuto e trasferimento di calore, equazione del bilancio di calore (con termini conduttivo, avvettivo, e di sorgenti), equazione della divergenza nulla, fluidi Newtoniani, equazione del bilancio dinamico (momenti e forze) dei fluidi Newtoniani, applicazione delle equazioni (di calore, bilancio dinamico e divergenza) al moto convettivo del mantello terrestre, flusso di Couette e Poiseuille, stabilità di margini convettivo-avvettivi (margine mantello/nucleo esterno), numero di Rayleigh del mantello terrestre, tempi caratteristici di diffusione di calore e di moto viscoso, dinamica delle placche tettoniche descritte come corpo rigido in moto su fluido viscoso, stima del transiente dinamico delle placche tettoniche, forze che agiscono sulle placche terrestri e loro variazioni temporali, casi studio di dinamica (placche Nazca, Sud America, Africa, Antartica, Pacifica, India, Filippine, Apulia, Anatolia, Adria).

Bibliografia

Dispense del corso.

Letteratura scientifica (articoli) da riviste internazionali.

Dynamic Earth: Plates, Plumes and Mantle Convection by G. F. Davies, Cambridge University Press, 2000.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro di gruppo. Le lezioni frontali tratteranno gli aspetti teorici ed anche la discussione di una serie di esempi. Le esercitazioni saranno svolte in gruppo (3-4 studenti) e saranno incentrate sulla soluzione di alcuni problemi pratici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con domande che vertono sugli argomenti affrontati in classe. Sulla base di grafici/immagini selezionate dal materiale didattico, al candidato può essere chiesto di elaborare ed espandere sull’argomento. Rimane la possibilità di chiedere al candidato, in sede di esame, di svolgere un esercizio su argomenti affrontati in classe.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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