Obiettivi formativi
Maturazione delle competenze per la valutazione dell'assetto sismotettonico di una regione/area, e sviluppo delle capacità di valutazione, a diverse scale, del potenziale sismogenetico di zone di faglia.
Prerequisiti
Geologia Strutturale e Tettonica, Petrografia
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno illustrati i diversi aspetti teorici e metodologici inerenti lo studio dei terremoti dal punto di vista geologico.
Programma esteso
1) Distribuzione spaziale dei terremoti e sismotettonica
2) Meccanismi di fagliazione, frizione, e ciclo sismico
3) Cenni di paleosismologia
4) Liquefazione, fluidizzazione e sismiti
5) Caratterizzazione petrofisica e microstrutturale delle rocce di faglia per l’individuazione di deformazioni cosismiche e intersismiche (con esercitazioni pratiche)
6) Meccanismi di indebolimento dinamico delle zone di faglia: nucleazione e propagazione del terremoto
7) I terremoti in laboratorio: esperimenti a velocità sub-sismica e cosismiche
8) Casi di studio (Faglia di San Andreas, Faglia Nord Anatolica, Faglia di Corinto, etc.)
9) Sismicità storica e recente in Italia (Messina 1908, Fucino 1915, Friuli 1976, Irpinia 1980, Colfiorito 1997, L’Aquila 2009, Emilia 2012).
10) Rischio sismico
Bibliografia
Articoli scientifici pubblicati su riviste internazioni messi a disposizione dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; eventuali esercitazioni in laboratorio; lavoro di terreno ed escursioni didattiche.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico, sebbene NON sostituiscono i libri di testo e gli articoli scientifici.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
- Prova in itinere scritta a metà corso
- Esame orale
- Presentazione da parte dello studente di un argomento a scelta concordato con il docente, o relazione individuale/di gruppo delle attività di terreno
Altre informazioni
Escursione didattica di una settimana in Appennino Centrale in provincia de L'Aquila. Analisi geologico-strutturali lungo una faglia attiva.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile