Obiettivi formativi
Il presente Corso si propone di fornire le basi per affrontare i futuri sviluppi della chimica verde tramite la comprensione di questo concetto e del suo sviluppo negli ultimi venti anni, spaziando dalla sintesi alla catalisi ed alla tecnologia.
Questi contenuti costituiscono un valido ponte culturale che collega questo corso ai precedenti che si sono occupati di sintesi, reattività e catalisi.
Conoscenze: il corso presenta aspetti teorici e
pratici delle principali tecniche innovative in sintesi
organica, con particolare attenzione alle problematiche economiche ed ambientali.
Capacità di comprensione, abilità comunicative: viene curata l'acquisizione di un linguaggio
formalmente corretto, viene stimolata la capacità di esprimere i contenuti
appresi in modo chiaro e lineare.
Applicazione delle conoscenze: al termine del corso lo studente sarà in
grado di avere un approccio critico alla letteratura del settore ed all'analisi circa la sostenibilità di un processo sintetico.
Prerequisiti
Conoscenze di chimica organica, sintesi e catalisi nei loro aspetti teorici ed applicativi.
Contenuti dell'insegnamento
Le principali soluzioni e le sfide ancora aperte legate allo sviluppo sostenibile.
L'impatto del razionale della chimica verde nella sintesi, in catalisi, nei processi che coinvolgono radicali liberi e in tecnologia negli ultimi 30 anni.
Programma esteso
Concetti di chimica verde, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale. Fonti e evoluzione degli stessi dagli anni 80.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
I solventi e la chimica verde; come misurare il probelma (resa, economia atomica, E-factor) ed il suo costo; applicazioni in sintesi.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
L'energia verde, pregi, difetti, costi e loro evoluzione dal 2000 (idro, geo, foto, eolico); impatto della chimica nello sviluppo di queste tecnologie.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Autonomia di giudizio; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Catalisi e materiali eterogenei, pregi e difetti attraverso esempi d'interesse sintetico. Presentazione e discussione di questi temi rispetto ad esempi della letteratura recente.
ID: Autonomia di giudizio, Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative
Radicali liberi, breve storia, aspetti termodinamici e cinetici, mediatori radicalici e loro sviluppo nel tempo (dallo stagno al silicio e ai fotocatalizzatori), applicazioni sintetiche verso complesse molecole d'interesse biologico.
ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Bibliografia
Le dispense del corso andranno integrate con articoli di letteratura forniti man mano sul web.
Metodi didattici
Il corso si svolge in 48 ore di lezioni frontali. Qualora situazioni di emergenza lo richiederanno necessario, l'intero programma o alcune sue parti potranno essere erogate in modalità a distanza. In prossimità dell'inizio delle lezioni la piattaforma contenente il materiale didattico verrà aggiornata per informare gli studenti sull'organizzazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Verranno valutate tramite esame orale la conoscenza degli aspetti
teorici degli argomenti trattati, la risoluzione di problemi di reattività e sintesi collegati, e la presentazione di un recente articolo scientifico ad essi pertinente.
ID: Autonomia di giudizio, Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative
Altre informazioni
Le dispense del corso sono a disposizione sul sito web.
Il docente riceve gli studenti per chiarimenti e discussioni, previo
appuntamento.
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile