Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare lo sviluppo.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo del bambino.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino nei contesti tipici e atipici di sviluppo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Santrock, J.W. et al.(2021). Psicologia dello sviluppo, Milano: Mc Graw Hill
(capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9)
Metodi didattici
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, con l’ausilio di slide, e discussioni in aula, anche con l’ausilio di articoli accademici e non e brevi video/ sequenze di film rilevanti rispetto ai temi trattati dalla docente. Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili in seguito alle lezioni, nella piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La prova d'esame sarà scritta e unica per tutto l’insegnamento integrato (5 cfu). Sarà composta da 5 quesiti a risposta aperta a cui rispondere brevemente (massimo 10-15 righe).
La valutazione delle risposte alle domande aperte verrà fatta secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti,
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti,
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.
Altre informazioni
La docente avrà cura di raccordare le lezioni con quelle degli altri due moduli dell’insegnamento integrato. La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativi al modulo, ai contenuti, ai materiali didattici e alle modalità di verifica. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento in presenza o in remoto, con teams.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3,4,5,10