Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare e commentare leggi e normative di interesse sanitario e delle professioni sanitarie; favorire lo sviluppo di pensiero critico e riflessivo con l’applicazione degli aspetti giuridici alla pratica ed agli eventi quotidiani.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
La formazione infermieristica. L’esercizio delle professione infermieristica. Le funzioni gestionali: gli incarichi di organizzazione egli incarichi dirigenziali. Gli operatori di supporto. L’obbligo di agire con linee guida e buone pratiche dopo la legge Gelli. La responsabilità professionale. La responsabilità penale. La responsabilità penale colposa dopo la legge Gelli. La responsabilità civile. La responsabilità disciplinare nel rapporto di lavoro. I principali reati a carico dell’infermiere. La responsabilità dell’infermiere in determinate situazioni operative. Le altre professioni sanitarie. Il consenso informato. Le scelte di fine vita. La documentazione sanitaria. La legge sulla privacy e le ripercussioni sull’assistenza sanitaria. Gli organi di tutela e di rappresentanza professionali. Le deontologia professionale.
Programma esteso
La formazione infermieristica. L’esercizio delle professione infermieristica. Le funzioni gestionali: gli incarichi di organizzazione egli incarichi dirigenziali. Gli operatori di supporto. L’obbligo di agire con linee guida e buone pratiche dopo la legge Gelli. La responsabilità professionale. La responsabilità penale. La responsabilità penale colposa dopo la legge Gelli. La responsabilità civile. La responsabilità disciplinare nel rapporto di lavoro. I principali reati a carico dell’infermiere. La responsabilità dell’infermiere in determinate situazioni operative. Le altre professioni sanitarie. Il consenso informato. Le scelte di fine vita. La documentazione sanitaria. La legge sulla privacy e le ripercussioni sull’assistenza sanitaria. Gli organi di tutela e di rappresentanza professionali. Le deontologia professionale. assistente infermiere
Bibliografia
https://www.fnopi.it/norme-e-codici/legislazione/
https://www.fnopo.it/ area “LA PROFESSIONE”
https://www.salute.gov.it/portale/home.html
https://www.gazzettaufficiale.it
Luca Benci – “Aspetti giuridici della professione infermieristica” McGraw Hill VIII edizione.
Carlo Calamandrei , a cura di Carlo Orlandi - “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e cap. 9 McGraw Hill .
Metodi didattici
Lezione frontale ed interattiva con utilizzo di supporti digitali. Discussione e condivisione in aula con gli studenti. Esercitazioni e lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Verifica orale. Studio approfondito - Luca Benci – “Aspetti giuridici della professione infermieristica” McGraw Hill VIII edizione cap. 1-2-3-6-7-8-12-13-14-15-17-18-19. Leggere cap. 4 -5-9-10-11-16
Approfondimento Carlo Calamandrei , a cura di Carlo Orlandi - “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e cap. 9 McGraw Hill .
Altre informazioni
Nessuna.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3-4-8