Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione e loro capacità di applicazione
L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze in materia di analisi e pianificazione degli insediamenti urbani, con il fine di renderli idonei ad affrontare la lettura e l'utilizzazione degli strumenti di pianificazione urbanistica. Attraverso l'uso di queste conoscenze gli studenti potranno acquisire competenze inerenti alle tecniche utilizzate per l'elaborazione e l'attuazione degli strumenti di pianificazione della città, potendole utilizzare per gli interventi di trasformazione della città esistente.
Autonomia di giudizio
Con questa finalità, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e valutare i processi di evoluzione storica della città, i suoi fattori morfologici e il sistema delle centralità, i principali fattori sociali, economici, cinematici e ambientali che ne condizionano i processi di trasformazione, nonché di selezionare le tecniche urbanistiche più opportune per risolvere le criticità della città contemporanea nella prospettiva della sostenibilità e della rigenerazione della città esistente.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i risultati delle attività di analisi, valutazione e pianificazione urbanistica mediante la redazione di un rapporto tecnico-scientifico e la sua discussione in pubblico.
Capacità di apprendere
L’insegnamento è svolto mediante lezioni frontali, momenti seminariali ed esercitazioni individuali. Gli studenti dovranno essere in grado di mettere in relazione le conoscenze apprese finalizzandole alla applicazione dei principali strumenti di pianificazione urbanistica, prestando particolare attenzione alle competenze richieste dalla sfida culturale della sostenibilità. Dovranno, inoltre, essere in grado di reperire e consultare in autonomia i principali canali per l'aggiornamento professionale continuo.
Prerequisiti
/
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento è diviso in quattro moduli didattici:
1. nel primo modulo è tratteggiata l’evoluzione storica della città nel contesto occidentale, con un’attenzione particolare alle vicende delle città e del territorio italiano dall’Unità all’attualità; nella trattazione dell’evoluzione urbana otto-novecentesca si farà cenno ad alcune esperienze disciplinari di rilievo nella storia dell’urbanistica europea;
2. il secondo modulo è dedicato a un primo apprendimento della normativa urbanistica del nostro paese, con riguardo all’articolazione legislativa nazionale e regionale, alle tipologie di strumenti di pianificazione urbanistica vigenti, fino ad arrivare alla simulazione dell’utilizzazione concreta delle principali tecniche urbanistiche per l'attuazione degli interventi di trasformazione urbanistica;
3. nel terzo modulo saranno forniti abachi delle definizioni tecniche utilizzate nella elaborazione e attuazione degli strumenti di pianificazione;
4. nel quarto modulo saranno proposti sinteticamente i principali temi che interessano la città contemporanea (espansione urbana e consumo di suolo, rigenerazione urbana, strategie per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, tecniche di adattamento al cambiamento climatico), evidenziando aspetti metodologici ed esperienze applicative promosse nei piani urbanistici di recente approvazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi principali
Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma, 2001.
Mercandino A., Urbanistica Tecnica. Manuale per le indagini, le proiezioni, la diagnosi e il progetto, Ed. Sole 24 Ore, Milano, 2001.
Morbelli G., Un’introduzione all'urbanistica, F. Angeli, Milano, 1986.
Testi consigliati
Campos Venuti G. e Oliva F., Cinquant'anni di urbanistica in Italia: 1942-1992, Laterza, Roma-Bari, 1993.
Secchi B., La città del ventesimo secolo, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
Musco. F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli, 2016.
Gaeta L., Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, CittàStudi Edizioni, Milano 2017.
Zucconi G., La città contesa: dagli ingegneri sanitari agli urbanisti (1885-1942), Jaca Book, Milano, 1989.
Metodi didattici
La parte teorica del corso verrà articolata attraverso lezioni frontali con sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso esercitazioni individuali che saranno discusse in sede di esame.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione complessiva dell’insegnamento sarà costituita dalla composizione di alcune valutazioni parziali ottenute per le attività svolte.
La verifica dell’apprendimento verrà svolta mediante:
- la valutazione di esercitazioni individuali svolte in aula o in autonomia mediante le quali gli studenti manifesteranno il grado di conoscenza e di padronanza dei temi trattati nel corso nonché l’analisi di strumenti di pianificazione urbanistica;
- il colloquio finale d’esame.
La verifica finale prevede un colloquio orale che verterà sui contenuti degli insegnamenti impartiti e sulle esercitazioni svolte.
Ai fini della valutazione d’esame, il punteggio verrà determinato, in maniera comunque indicativa, nel seguente modo:
esercitazioni individuali 20%, così suddiviso:
- assiduità e impegno 5%;
- correttezza e qualità del lavoro svolto e delle valutazioni espresse 10%;
- capacità grafico-espositiva 5%;
colloquio orale 80%, così suddiviso:
- correttezza teorica 65%;
- proprietà e chiarezza espositiva 15%.
Altre informazioni
È fortemente consigliata la presenza nelle esercitazioni che verranno periodicamente svolte in aula.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile