Obiettivi formativi
Alla fine del Laboratorio lo studente sarà in grado di utilizzare tutte le forme espressive del disegno, analogico e digitale, per comunicare e/o descrivere un progetto.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio di Rappresentazione ha lo scopo di fornire le conoscenze del linguaggio del Disegno necessarie nel processo di ideazione, creazione e progettazione di un oggetto, utilizzando metodi e strumenti differenti. Il Disegno, analogico e digitale, verrà declinato nelle modalità espressive più idonee per la formazione del designer.
Attraverso i metodi codificati della rappresentazione, partendo dai fondamenti della geometria proiettiva, verranno affrontati i metodi delle proiezioni ortogonali, le proiezioni centrali (la prospettiva) e le proiezioni assonometriche, le cui applicazioni convergeranno in delle esercitazioni che verranno assegnate dalla docenza.
Le modalità espressive del disegno e della sua esecuzione (analogica o digitale) consentiranno di indagare e rappresentare l’oggetto in tutte le sue peculiarità, intendendo quindi il disegno digitale non come strumento sostitutivo bensì come strumento che si affianca ed integra il disegno analogico.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ogni singolo modulo didattico avrà una bibliografia specifica di riferimento.
Metodi didattici
Il metodo di didattica adottato, “learning by doing”, sarà il prevalente nel laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
Tutte le esercitazioni individuali assegnate in aula dalla docenza saranno oggetto di valutazione specifica.
A conclusione del Laboratorio agli studenti sarà assegnata un’unica esercitazione finale (da eseguire in gruppo) che verrà declinata ed eseguita applicando i differenti contenuti teorici affrontati nei tre moduli didattici e utilizzando gli strumenti e le tecniche affrontate nel corso dallo studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -