Contenuti dell'insegnamento
TEORIA E PRATICA DEL MODELLO PER IL DESIGN (6 crediti)
Obiettivi formativi
Gli studenti svilupperanno competenze integrate, di carattere sia teorico che pratico.
- padronanza delle diverse tipologie ed impieghi delle differenti tecniche di rappresentazione;
- conoscenza delle principali tecniche di disegno su carta (sketching) per industrial design;
- capacità di riconoscere i fenomeni fisici alla base della fotografia e
comprensione dei fenomeni dell'ottica;
- conoscenza di tool di modellazione tridimensionale e capacità di realizzare digital mock-ups di prodotti;
- conoscenza di principali tecniche di illuminazione ed inquadratura in ambito cinematografico;
- capacità di lavorare in teams per la realizzazione di contenuti tridimensionali.
Prerequisiti
Attitudine al disegno manuale e digitale, competenze di modellazione tridimensionale digitale attraverso la tecnica dei modelli poligonali, manualità nella lavorazione di materiali diversi con tecniche di costruzione accessibili; conoscenze di base di disegno tecnico, di elementi della comunicazione visiva; conoscenze dei sistemi informatici fondamentali di base.
Contenuti dell'insegnamento
Fornisce gli strumenti culturali e tecnici per gestire efficacemente il rapporto tra la comunicazione bidimensionale e tridimensionale dell’oggetto fisico. Consiste nella trasmissione delle conoscenze di base e trasversali connesse alla modellazione reale per il design attraverso la visualizzazione e la prototipazione rapida ed in quella reale del modello fisico realizzato con tecniche miste, ad alta accessibilità con materiali di semplice lavorazione, fino alla sua versione digitale per la stampa 3D.
Programma esteso
- Teoria dei modelli reali, l'importanza del modello nel disegno industriale.
- Modalità di rilievo di un oggetto.
- Approfondimento sui materiali, gli strumenti e le tecniche per la modellazione reale.
- Le scale e le modalità di rappresentazione.
- Le funzioni e le fasi di modellazione di un modello reale.
- Lavorazioni e strutture.
- Costruzione di solidi con diversi materiali.
- Tecniche costruttive di forme complesse con uso di materiali differenti.
- Esercitazioni pratiche in aula.
- La verniciatura del modello reale.
- Fotografia e presentazione del modello.
Bibliografia
- Bagliani D., Architettura, Disegno, Scala grafica, Celid, Torino 1987
- Bistagnino L., Giordani M., Percorsi tra reale e virtuale, Celid, Torino 1995
- Polato P., Il modello nel design, Hoepli, Milano 2000
- Ceccarelli N., Progettare nell'era digitale: il nuovo rapporto tra design e modello, Marsilio, Venezia 2003
Metodi didattici
Il Laboratorio si compone di due discipline organizzate in lezioni ed esercitazioni, a cui si aggiunge un approfondimento dato dalla macro-esercitazione di Laboratorio, attivata trasversalmente dalle due discipline. Ogni disciplina è organizzata in lezioni ed esercitazioni e attività di verifica dell'apprendimento, ovvero revisioni e discussioni in aula (singole o collettive) degli elaborati prodotti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avviene mediante:
- presentazione e discussione di un progetto di gruppo in cui si sviluppi il design di stile di un prodotto industriale. Ciò richiederà l'applicazione pratica delle competenze acquisite in entrambi i moduli,
- presentazione e discussione di un progetto individuale, per verificare le conoscenze acquisite nel primo modulo,
- presentazione e discussione di un progetto individuale, per verificare le conoscenze acquisite nel secondo modulo.
La votazione del laboratorio sarà unica e rappresenterà la sintesi delle votazioni singole e della presentazione dell’elaborato progettuale di gruppo.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile