Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative 1) all’etichettatura dei prodotti alimentari, 2) gli alimenti funzionali e 3) alla qualità nutrizionale degli alimenti.
Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere l’adeguatezza delle informazioni riportate sulle confezioni degli alimenti, la qualità dei nutrienti e le caratteristiche nutrizionali dei diversi gruppi alimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di individuare i nutrienti contenuti negli alimenti, di valutarne la qualità nutrizionale e di valutare il ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel raggiungimento dei fabbisogni.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare con senso critico la qualità delle informazioni nutrizionali di un alimento, così come le informazioni sugli alimenti divulgate da stampa, web e altre fonti d’informazione.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato e superato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di etichettatura nutrizionale e qualità degli alimenti attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative e banca dati al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Definizione, descrizione e accenni alla normativa sull’etichettatura, focus su tabella nutrizionale, indicazioni obbligatorie e facoltative
- Claim nutrizionali e salutistici
- I gruppi alimentari e gli alimenti funzionali
- Qualità e significato dei macronutrienti, indici qualitativi dei macronutrienti
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi: ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - il Pensiero Scientifico (Roma). Terza edizione, 2016.
Materiale ed articoli scientifici provvisti dal docente
Crea: Linee guida per una sana alimentazione. 2018. https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018
Metodi didattici
L’attività didattica sarà principalmente frontale e si baserà su materiale didattico esplicativo fornito durante le lezioni e accessibile sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
Le prove orali, svolte durante l'anno accademico si basano su domande a risposta aperta. Per ogni quesito saranno premiate: la capacità di sintesi, le conoscenze acquisite, la capacità di applicare le conoscenze, operando collegamenti tra gli argomenti trattati, la proprietà del linguaggio specifico della disciplina.
Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.
Il voto finale è ottenuto dalla somma dei voti della prova orale + il punteggio ottenuto per le esercitazioni (0-4 punti).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -