Obiettivi formativi
Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:
- degli aspetti di base del sistema specchio;
- dei principali modelli di intersoggettività e della rilevanza del meccanismo dei neuroni specchio per costruire un nuovo modello neuroscientifico delle forme di base dell’intersoggettività e di alcune sue alterazioni psicopatologiche.
Prerequisiti
Conoscenze circa l'organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà un nuovo modello di percezione, la simulazione incarnata, applicandolo allo studio dell'intersoggettività.
Programma esteso
Neuroscienze cognitive: approcci e limiti. Elementi di epistemologia applicata alle neuroscienze. I principali modelli teorici dell'Intersoggettività (Teoria della Mente; Teoria della Teoria; Teoria della Simulazione; Empatia). Dal noi all'io. Il sè corporeo: sviluppo e basi neurali. Il sistema mirror nel macaco e nell'uomo. Meccanismi mirror nell'ambito delle emozioni e delle sensazioni. Il modello della Simulazione Incarnata e sue applicazioni in ambito linguistico, e psicopatologico, con particolare riferimento a Schizofrenia, Autismo e PTSD.
Bibliografia
Diapositive disponibili online alla fine del corso.
Gallese e Morelli - Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente. Raffaello Cortina Editore, 2024.
Ammaniti e Gallese - La Nascita dell'Intersoggettività. Raffaello Cortina Editore, 2013.
Metodi didattici
Lezioni frontali con sussidi audio-visivi.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -