Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fare acquisire allo studente le conoscenze fondamentali sui disturbi psichici, sulle loro basi biologiche e sulle tipologie di trattamento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso prevede la trattazione di elementi di Psicopatologia generale, in particolare i disturbi della percezione, del pensiero e dell'affettività
Nella seconda parte saranno trattati i principali disturbi psichici, in particolare Schizofrenia e altre Psicosi, Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia e Disturbi di Personalità.
Nella terza parte saranno presenta e le principali nozioni sul trattamento dei disturbi psichici
Programma esteso
- - -
Bibliografia
CASSANO-TUNDO - PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA-2006-UTET, Torino
P. SARTESCHI, C. MAGGINI, Ed.SBM Noceto (PR): MANUALE DI PSICHIATRIA Di quest'ultimo testo si consiglia lo studio di : Psicopatologia e Semeiologia: pag 109-177, 193-215; Alcolismo: pag 398-432; Psicosi schizofreniche: pag 491-501; 534-572; Sindromi distimiche: pag. 611-614; 630-692.
DISPENSE/DIAPOSITIVE DI LEZIONE/ALTRO MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI:
- Schizofrenia e Disturbi Psicotici
- Disturbi dell’Umore;
- Disturbi d’Ansia;
- Disturbi di Personalità;
- Disturbi Condotta Alimentare
Metodi didattici
Lezioni frontali e frequenza dei servizi psichiatrici ospedalieri
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove in itinere ma solo una prova finale.
La prova finale intende valutare quale conoscenze lo studente ha acquisito durante il corso e la sua capacità di identificare la presenza di un disturbo psichico.
La prova finale prevede un test con 20 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma, in particolare su quelli presentati a lezione. La prova è superata se le risposte esatte sono almeno 12.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -