FISICA 2
cod. 1000980

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Annuale
Docente
Stefano CARRETTA
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Ambito
Discipline fisiche
Tipologia attività formativa
Base
104 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i fenomeni fondamentali dell'elettromagnetismo classico e le leggi che li governano.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i fenomeni elettromagnetici e di interpretarli sulla base di una formulazione matematica delle leggi fisiche. Dovrà, inoltre, essere in grado di risolvere problemi relativi agli argomenti trattati in teoria.

Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, lo studente dovrà possedere gli strumenti per comprendere i fenomeni fisici di natura elettromagnetica.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di esporre in maniera chiara i concetti di base dell'elettromagnetismo e le loro conseguenze sui fenomeni osservabili.

Capacità di apprendere:
Lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento dell'elettromagnetismo che gli sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

E’ importante possedere una conoscenza adeguata della meccanica classica e dei fenomeni ondulatori trattati nel corso di Fisica 1.

Contenuti dell'insegnamento

Elettrostatica e magnetostatica nel vuoto e nella materia - Elettrodinamica - Onde elettromagnetiche - Ottica ondulatoria - Concetti fondamentali della relatività ristretta.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Mencuccini e V. Silvestrini: Fisica II (Elettromagnetismo-Ottica). Casa Editrice Ambrosiana.

- R. Caciuffo e S. Melone, “Fisica Generale”, Vol. 2, Masson, Milano
- R. P. Feynman, R. B. Leighton, M. Sands: The Feynman Lectures on Physics,
vol 2
- Halliday, Resnick, Krane, Fisica 2, Casa Ed. Ambrosiana
-G. Cantatore, L. Vitale, Gettys Fisica 2 Elettromagnetismo-Onde. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 2011.

Metodi didattici

La parte teorica del corso verrà illustrata mediante lezioni frontali avvalendosi della proiezione di slides. La parte di esercizi verrà condotta alla lavagna.
Le slides ed i testi degli esercizi vengono caricati sulla piattaforma Elly prima delle corrispondenti lezioni.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione si basa su tre prove scritte parziali durante l'anno, o, alternativamente su una singola prova scritta finale, e un esame orale finale. Si è ammessi alla prova orale se la media delle prove scritte parziali, o il voto di quella finale, è almeno 13/30.
Le prove scritte parziali contengono alcuni problemi, utili a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti appresi nella teoria, e alcune domande di teoria e durano circa due ore. Una valutazione maggiore o uguale a 21 consente di non fare la prova orale. Quella unica finale contiene solitamente tre problemi e dura circa due ore. Durante le prove scritte è consentito l'uso della calcolatrice.
La prova orale verte sulla verifica dell'apprendimento e comprensione degli argomenti trattati a lezione, e dura di norma un'ora. La valutazione per ciascuna prova, scritta o orale, è in trentesimi. In caso di svolgimento delle prove scritte parziali, il voto finale dello scritto risulta dalla media del voto dei parziali. Il voto finale dell'esame risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale, di norma con pesi equivalenti.
Il voto finale viene comunicato immediatamente al termine della prova orale; il voto delle prove
scritte viene di norma comunicato nell’arco della settimana successiva alla prova, tramite pubblicazione su Esse3.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.

Altre informazioni

E’ vivamente consigliata la frequenza del corso.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -