Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze approfondite delle linee essenziali della storia della letteratura spagnola dei secoli XVI-XVII, che consentano di comprenderne i fenomeni letterari; mira, inoltre, all’acquisizione di metodologie interpretative da applicare, anche autonomamente, allo studio di autori e all’analisi dei testi presi in considerazione. In particolare, lo studente apprende a:
-conoscere i principali autori, opere, movimenti della narrativa spagnola dei secoli XVI-XVII;
-comprendere e analizzare testi poetici, drammatici e narrativi, in lingua originale, che presentano complessità stilistiche e tematiche;
-reperire autonomamente, comprendere e rielaborare criticamente informazioni sui temi trattati, utilizzando la bibliografia indicata;
-esprimere, in spagnolo, contenuti complessi, formulare analisi e giudizi sui testi, letterari e critici, e sui temi studiati, utilizzando un registro linguistico adeguato e il lessico specifico degli studi letterari (e corrispondente al livello B2);
-applicare le abilità sviluppate durante il corso ai testi letterari destinati allo studio individuale.
Prerequisiti
Buona conoscenza dello spagnolo scritto e orale. Capacità di analisi del testo letterario.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è dedicato alla letteratura spagnola dei secoli XVI-XVII, in particolare alla teatro del Siglo de Oro.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro Durán, Breve historia de la literatura española, Alianza editorial, 2014 (pp. 233-429).
Luis de Gongora, Las firmezas de Isabela
Lope de Vega, El caballero de Olmedo
Metodi didattici
Le lezioni frontali, tenute in spagnolo, serviranno a presentare il contesto storico-culturale, gli autori e le opere selezionate, e a orientare lo studente nell’utilizzo della bibliografia di riferimento, che sarà poi approfondita autonomamente attraverso lo studio individuale; le lezioni serviranno, inoltre a introdurre i testi in lingua originale, che saranno letti e analizzati dal docente stimolando, tuttavia, nel contempo, l’intervento dello studente.
Modalità verifica apprendimento
La prova orale mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste, la capacità di rielaborarle e utilizzarle autonomamente, e la capacità di applicarle all’analisi del testo.
La verifica delle conoscenze e delle abilità viene realizzata attraverso un esame orale in lingua spagnola. Le conoscenze e competenze che si verificano tramite le prove sono:
- la conoscenza del contesto storico-culturale, dei fenomeni letterari, di autori e testi del periodo preso in considerazione, anche attraverso uno studio individuale e la rielaborazione autonoma dei contenuti;
- la capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi letterari presentati durante il corso;
- una buona competenza scritta e orale in lingua italiana, soprattutto relativa al linguaggio e al registro adeguati all’esposizione di contenuti letterari.
Dunque, una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso e della capacità di rielaborarli autonomamente, dalla mancanza di capacità di comprensione e analisi dei testi studiati e della adeguata competenza scritta e orale in italiano e in spagnolo. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi previsti dal corso, dalla dimostrazione di una sufficiente capacità di rielaborazione autonoma e di comprensione e analisi dei testi, e di una sufficiente competenza orale e scritta in italiano e in spagnolo. Una valutazione media (24-27/30) è determinata dal raggiungimento di un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraindicati. Una valutazione alta (da 28/30 a 30/30 e lode) è determinata dal raggiungimento di un livello da ottimo a eccellente degli stessi indicatori di valutazione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -