Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze generali relative ai principali movimenti ed espressioni letterari nel Regno Unito da Shakespeare ad oggi, corredate da nozioni che permettano loro di contestualizzare il dato letterario all'interno di serie complesse di eventi storico-culturali, nonché da metodologie interpretative per l'analisi di testi specifici.
Durante il corso lo studente apprende a
• conoscere i principali autori, opere, movimenti e idee estetiche dell’ambito letterario e culturale inglese e britannico dal Seicento ai nostri giorni, nonché i contesti storici, politici, culturali e artistici che a tali secoli si riferiscono;
• comprendere e analizzare testi letterari complessi sia in termini di caratteristiche formali sia di contenuti tematico-ideologici;
• approfondire in modo autonomo e originale i temi trattati, utilizzando strumenti bibliografici in versione cartacea e digitale;
• formulare giudizi basati su una decodifica attenta del testo, relativi a fenomeni letterari e culturali complessi;
• formulare, comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi letterari;
• formulare e comunicare contenuti e analisi – in lingua inglese – utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, e in linea con il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, previsto come soglia per gli insegnamenti di Lingua e Traduzione del II anno.
Prerequisiti
Per poter sostenere l’esame, lo studente/ la studentessa avrà già sostenuto l’esame di Letteratura Inglese I.
Contenuti dell'insegnamento
"Representations of Otherness from the Early-Modern Period to the Twentieth Century"
Il corso offre agli studenti un percorso attraverso la letteratura britannica da Shakespeare ad oggi incentrato su una selezione di autori e testi che
trattano il tema dell’ “altro”, del diverso da sé o dentro di sé da varie prospettive storico-culturali. La struttura del corso riflette la successione
cronologica delle opere analizzate, ognuna delle quali è esaminata (in lingua originale e perlopiù in forma antologica) nei suoi aspetti strutturali,
stilistici e tematici, sempre in relazione al contesto storico-estetico in cui è stata prodotta, al genere di appartenenza (poetico, narrativo o
teatrale), oltre che a specifici fenomeni letterari e culturali sviluppatisi dall’età elisabettiana ai giorni nostri. Da Shakespeare, passando
attraverso la letteratura ottocentesca fino ad arrivare al discorso postcoloniale, gli studenti sono guidati lungo un tracciato di letture che
consentono loro di comprendere le dinamiche storico-culturali e gli assetti ideologici alla base della differenziazione, ancora esistente, tra il
sé e l’altro. Partendo da opere che rappresentano il primo colonialismo seicentesco, studieranno testi fondamentali per comprendere i discorsi
dell’Orientalismo, dell’esotico e dell’imperialismo che dominano tutto l’Ottocento. Infine, la lettura di opere contemporanee permetterà loro di
analizzare affinità e differenze nella rappresentazione del ‘diverso’ dopo la fase della decolonizzazione novecentesca, che ha determinato
fenomeni quali le correnti migratorie e il multiculturalismo. Oltre a "The Tempest" di Shakespeare, gli scrittori e scrittrici e relativi testi studiati/e saranno: "Frankenstein" di Mary Shelley, una selezione di poesie romantiche e vittoriane, "Wide Sargasso Sea" di Jean Rhys, "Brick Lane" di Monica Ali e il dramma "Europe" di David Greig.
Programma esteso
Il programma dettagliato sarà fornito all'inizio del corso.
Bibliografia
Per la storia letteraria e culturale, L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), "Manuale di letteratura e cultura inglese" e "The Norton Anthology of English Literature", di cui sono obbligatorie le introduzioni ai periodi e agli autori in programma. I testi primari e secondari obbligatori saranno dettagliati nel programma definitivo che sarà reso disponibile sulla piattaforma di didattica online dell'Ateneo (Elly) prima dell’inizio del corso. Sulla stessa piattaforma saranno forniti tutti i materiali utili per la preparazione dell'esame (testi critici secondari, slides utilizzate a lezione e vari materiali di approfondimento).
Anche se il programma dettagliato, che verrà pubblicato sulla piattaforma Elly, prevederà materiali integrativi per studenti non frequentanti, questi ultimi sono invitati a prendere un appuntamento con la docente per affrontare le eventuali difficoltà che potrebbero incontrare nella preparazione dell'esame.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in presenza e includerà sia lezioni frontali sia momenti seminariali, di interazione tra docente e studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, saranno proposte attività individuali o di gruppo, attraverso le risorse presenti sulla piattaforma di ateneo Elly, come, ad esempio, i forum di discussione. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni in streaming saranno resi disponibili su Elly. Il corso consiste in 15 incontri di circa 2 ore, interamente tenuti in lingua inglese. Durante le lezioni, saranno introdotti i principali aspetti del contesto storico-culturale, informazioni utili sulle biografie degli autori e i testi, inseriti nel programma, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso sia di ulteriori materiali testuali o visivi, che saranno sempre resi disponibili sulla piattaforma Elly dell’Ateneo. Nel corso delle lezioni, inoltre, la docente fornirà suggerimenti per percorsi di studio e approfondimento individuale, al fine di stimolare l’autonomia dello studente.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite una prova orale in inglese, che consisterà essenzialmente di due parti:
1) presentazione da parte dello studente di un argomento a piacere riguardante i contenuti del corso;
2) due-tre domande sui testi del programma, previa contestualizzazione storico-culturale da parte dello studente.
Il colloquio orale avverrà in presenza. Durante la prova orale, allo studente è richiesta la presentazione di un argomento a scelta fra quelli esaminati durante il corso, oppure scelto dallo studente in autonomia in seguito a consultazione con il docente. Inoltre, lo studente deve rispondere in lingua inglese a quesiti relativi ai contenuti dell’insegnamento, alle letture individuali e ad eventuali approfondimenti autonomamente svolti.
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare nella prova orale sono:
• una competenza orale di livello medio-alto (ovvero l’avvenuta acquisizione del registro appropriato e del linguaggio specifico degli studi letterari) e una competenza orale in lingua inglese corrispondente al livello B2;
• la conoscenza di testi, autori, contesti e questioni formali ed ideologiche proprie del periodo letterario in questione;
• un livello adeguato nella capacità di approfondire alcuni contenuti in modo autonomo;
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di compiere collegamenti, raffronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento al livello B2 in lingua inglese; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica dei testi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; dalla capacità di comunicare in lingua inglese in modo sufficiente rispetto ai requisiti del livello B2; da un grado sufficiente di preparazione autonoma e da una discreta capacità di decodifica dei testi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
Anche se il programma dettagliato, che verrà pubblicato sulla piattaforma Elly, prevederà materiali integrativi per studenti non frequentanti, questi ultimi sono invitati a prendere un appuntamento con la docente per affrontare le eventuali difficoltà che potrebbero incontrare nella preparazione dell'esame.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere
10. Ridurre le disuguaglianze