LETTERATURE COMPARATE
cod. 05757

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, stilistica, tematica e ideologica di testi letterari, filmici e teatrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L’attività di accompagnamento costante nella lettura dei testi, unita all’interesse specifico per i punti di vista espressi dalle singole letture è mirata a ingenerare nello studente una particolare coscienza della visione della letteratura e del mondo di cui personaggi e narratori si fanno portatori; lo studente saprà trasporre tali conoscenze e abilità interpretative ai testi della tradizione, e a un più vasto repertorio di testi e generi artistici, sviluppando un profilo di spettatore informato e critico. Una particolare capacità di comprensione riguarderà i processi di traduzione intersemiotica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero saper applicare i propri giudizi a un livello teoricamente fondato su testi letti in chiave sovranazionale, mostrando la capacità di situarli correttamente nell’epoca e nella temperie culturale che li hanno prodotti. Gli studenti sapranno altresì interpretarli criticamente, con una particolare attenzione ai procedimenti narrativi, ai temi, ai generi, alle idee di poetica coerentemente impiegati dai loro autori.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di padroneggiare l’espressione dei contenuti testuali, sapendo enucleare e comunicare gli elementi di identificazione e di correlazione che intercorrono in una classe di testi sottoposta al vaglio dell’analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L’addestramento a leggere testi appartenenti a culture letterarie e artistiche geograficamente e storicamente differenziate comporterà lo sviluppo di un’abilità di studio e di approfondimento critico del panorama contemporaneo tale da favorire una duttilità nell’esercizio del giudizio e un ampliamento del proprio repertorio di conoscenze utili in modo particolare per l’elaborazione della tesi di fine ciclo, e per l’affinamento delle proprie capacità di lettura e analisi dei processi traduttivi in previsione del passaggio al biennio successivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il punto sulla borghesia

Fra sociologia, costruzione dell’identità nazionale e studio delle relazioni e dei conflitti di classe, il corso intende porre questioni, in forma comparativa, su tipi, personaggi e vicende distintivi dell’Europa contemporanea. Ci si interrogherà sulle strutture ampie e tuttavia porose del concetto di borghesia, vedendone i riflessi nell’epoca della sua piena maturità – il secondo Ottocento – e possibili sopravvivenze lungo il Novecento. Correderanno il percorso alcune pellicole scelte, capaci di illustrare significativamente profilo e contraddizioni dell’individuo borghese.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. De Cristofaro (a cura), Letterature comparate, nuova edizione, Carocci (si escluderanno i capp. 11 e 12)

Testi narrativi e drammaturgici

2. Zola, Il ventre di Parigi, trad. consigliata di L. Binni (Garzanti)
3. Ibsen, Casa di bambola, qualsiasi edizione
4. Forster, Maurice, Garzanti
5. Bassani, L'airone, Feltrinelli

Testi filmici

A. Pasolini, Teorema (1968)
B. Bunuel, Il fascino discreto della borghesia (1972)
C. Il buio nella mente (La Cérémonie, 1995)

NB: Non sono previsti aggravi per i non frequentanti. Ulteriori materiali critici e narrativi verranno messi a disposizione sulla pagina Elly dell'insegnamento. I film sono reperibili per il prestito breve presso la Biblioteca dei Paolotti e il Centro Cinema Lino Ventura.

Metodi didattici

Si privilegeranno, come metodi, i seguenti: Lezioni frontali, visione di estratti filmici, lettura guidata di passi scelti

Modalità verifica apprendimento

Esami orali in presenza. Le domande verteranno sui contenuti del manuale e successivamente indagheranno tematiche, snodi dell’intreccio, sviluppo dei personaggi racchiusi dai testi letterari. Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -