Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze approfondite della lingua e letteratura occitana.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di
leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà in occitano medievale.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di commentare autonomamente testi occitani e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà
sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Lettura, traduzione e commento della canzone di Aigar et Maurin, canzone di gesta del XII sec.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d'oc, Modena, Mucchi
- Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori (qualsiasi edizione).
- Bibliografia specifica verrà fornita durante il corso
Metodi didattici
Lezioni frontali; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione da manoscritti digitalizzati.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale OPPURE una breve presentazione alla classe di una ricerca;
- un'interrogazione orale, articolata in domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi
analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto
finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo
studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome
di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.
Altre informazioni
Chi non ha sostenuto nessun esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente
NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -