Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura Greca (LM) permette di approfondire le competenze disciplinari, con particolare attenzione agli aspetti linguistici, metrici e stilistici, e di consolidare la conoscenza della letteratura greca; quindi, di migliorare la capacità di lettura in lingua originale di testi greci di poesia e di prosa in edizioni critiche e di perfezionare l'uso degli strumenti bibliografici e linguistici fondamentali. Nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti perfezioneranno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Letteratura greca attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, etc.) riguardanti elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile ad approfondire la preparazione alla professione dell’insegnante di lingua e cultura greca, così come ad altri profili riconducibili al campo della ricerca scientifica. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito sceintifico.
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
- Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della letteratura greca, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
- Abilità comunicative:
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.
- Capacità di apprendere:
Grazie all’impianto generale del corso, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua.