RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Partizione: PARMA

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere dal punto di visto riabilitativo la Paralisi cerebrale infantile
-conoscere dal punto di vista riabilitativo la Spina Bifida e disrafismi spinali
- conoscere dal punto di vista riabilitativo le Distrofie Muscolari

- saper riconoscere gli elementi connotativi, i segni e i compensi delle varie forme di PCI
- saper individuare le possibili soluzioni terapeutiche e di trattamento riabilitativo in base alla forma di PCI e i segni/sintomi presenti
- saper impostare la valutazione e il trattamento delle seguenti deformità congenite: Paralisi Ostetrica, Piede Torto Congenito, Torcicollo miogeno congenito e Plagiocefalie
- Individuare la valutazione e il trattamento riabilitativo più idoneo delle spine bifide e delle malattie neuromuscolari

Prerequisiti


Conoscenza dello sviluppo motorio del bambino
Nozioni di base di Neuropsichiatria Infantile

Contenuti dell'insegnamento

Nozioni utili all'inquadramento diagnostico, alla valutazione ed al trattamento: della Paralisi Cerebrale
Infantile, della Spina Bifida, delle Malattie Neuromuscolari e delle principali deformità congenite;
PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Definizione e concetti generali
Il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale.
Classificazione delle varie forme di PCI e storia naturale. Analisi
funzionale: della posizione seduta, del cammino e della manipolazione
Riconoscimento dei segni clinici utili all’ individuazione delle
problematiche di interesse riabilitativo e all'impostazione del progetto
riabilitativo in base alle forme cliniche.
SPINA BIFIDA
Trattamento riabilitativo, ausili e ortesi in base i livelli lesionali
MALATTIE NEUROMUSCOLARI DELL'ETA' EVOLUTIVA
riabilitazione, ausili e ortesi
DEFORMITA’ CONGENTE
PIEDE TORTO CONGENITO (classificazione e criteri utili alla valutazione e
al trattamento riabilitativo )
TORCICOLLO E PLAGIOCEFALIA (classificazione e criteri utili alla
valutazione e al trattamento riabilitativo )
TRAUMI DA PARTO (classificazione e criteri utili alla valutazione e al
trattamento riabilitativo )

Programma esteso

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Bibliografia

Dispensa fornita dal docente
Articoli forniti dal docente
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., & Ovi A.(2014). La fisioterapia nella
paralisi cerebrale infantile – La funzione cammino. Springer-Verlag Italia,
Milan
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., Conti M.R., Montanari L. & Ovi
A.(2013). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile . Principi ed
esperienze – Postura Seduta. Springer-Verlag Italia, Milano
Ferrari A. (1997). Proposte riabilitative nelle Paralisi Cerebrali Infantili.
Edizioni del Cerro (Pisa)
Ferrari A. Cioni G. (2012). Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale
Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive. Springer-Verlag
Italia, Milano.
Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: percorso riabilitativofisioterapico-
chirurgico I e II PARTE. Riabilitazione Oggi, Anno XXI n.4
Testi in inglese
Italian
Information for the evaluation and treatment of childhood cerebral palsy
of major congenital deformities
CELEBRAL PALSY
Definition and general concepts
The motor problem, the perceptual problem, the intentional problem.
Classification of various forms of PCI and natural history. Functional
analysis: the sitting position, the walk and the manipulation
Recognition of clinical signs useful to identify issues of rehabilitative
interest and the setting of the rehabilitative project according to clinical
forms.
DEFORMITY
FOOT (classification and criteria useful for rehabilitative evaluation and
treatment)
STIFF NECK (classification and criteria useful for rehabilitative evaluation
and treatment)
CHILDBIRTH TRAUMA (classification and criteria useful for rehabilitative
evaluation and treatment)
Handout provided by the teacher
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., & Ovi A.(2014). La fisioterapia nella
paralisi cerebrale infantile – La funzione cammino. Springer-Verlag Italia,
Milan
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., Conti M.R., Montanari L. & Ovi
A.(2013). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile . Principi ed
esperienze – Postura Seduta. Springer-Verlag Italia, Milano
Ferrari A. (1997). Proposte riabilitative nelle Paralisi Cerebrali Infantili.
Edizioni del Cerro (Pisa)
Ferrari A. Cioni G. (2012). Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale
Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive. Springer-Verlag
Aprile 2004. Editrice Speciale RIABILITAZIONE
Ferrari A. Lodesani M. (2012) Compendio di Neuroriabilitazione. Dai quadri clinici alla presa in carico della disabilitò. Verducci Editore. ITALIA
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA
PARALISI CEREBRALE INFANTILE –Aggiornamento 2013 – SIMFER/SINPIA

Metodi didattici

lezioni frontali
visione di filmati
approfondimenti individuali

Modalità verifica apprendimento

esame orale o scritto

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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